Ultimo aggiornamento: 30/12/2009 |
Elenco di libri vari (alcuni presentano esplicite finalità didattiche, altri sono soprattutto "ricreativi") |
In ordine alfabetico per autore. |
Pagine In grassetto la corrente |
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Accanto a ogni nuovo inserimento comparirà la scritta: N.I. e la lettera A servirà per evidenziare un eventuale aggiornamento effettuato. |
Fra Luca Pacioli, "SUMMA DE ARITMETICA GEOMETRIA PROPORTIONI ET PROPORTIONALITA", 1494 Ringrazio Antonia Manfredi, che nel forum dell'Indire, corso ForTic percorso B, ha segnalato tale testo, scrivendo quanto segue: [continua...] |
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Alessandro Padoa, CHE COS’E’ LA MATEMATICA?”,
Estratto dai N.i 9-10-11-12 (Anno 1912) dell’anno XI del Bollettino
di Matematica, Bologna, TIPOGRAFIA DI PAOLO CUPPINI SUCC A CENERELLI
Via Castiglione 8 - Vecchi Palazzi Pepoli,
1912 In questo libretto, di 15 pagine, l’autore argomenta e sostiene la seguente tesi: [continua...] |
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Heinz R. Pagels, “UNIVERSO SIMMETRICO
– La ricerca dell’inizio del tempo“, Traduzione di Tullio Cannillo,
Bollati Boringhieri editore, Prima edizione luglio 1988 Nella prefazione si legge: “[…] Questo libro è suddiviso in quattro parti. La prima, intitolata «Il giardino di Herschel», fornisce al lettore un quadro generale dell’universo dinamico scoperto [continua...] |
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Fabrizio Palombi, “LA STELLA E L’INTERO – La ricerca di Gian-Carlo Rota tra matematica e fenomenologia”, Bollati Boringhieri, Prima edizione ottobre 2003 (Pagine: 162) Nell’Introduzione vengono riportate le parole di Edmund Husserl: “Una figura stellare [continua...] |
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Margherita Palumbo,
“IMMAGINAZIONE E MATEMATICA IN KANT”, Biblioteca di
Cultura Moderna Laterza, Prima edizione 1985 (Pagine: 114) Nell’Introduzione l’autrice sottolinea come il concetto di immaginazione (Einbildungskraft) costituisca uno dei punti più [continua...] |
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Seymour Papert "I BAMBINI E IL COMPUTER- Nuove idee per i nuovi
strumenti dell'educazione", traduzione di Antonio Bellomi, Rizzoli, Prima
edizione 1994 |
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Seymour Papert, "MINDSTORMS" (Bambini computer e creatività),
Emme Edizioni 1984 Tale testo presenta la "geometria della tartaruga"; questa "è uno stile di geometria diverso dagli altri, come lo stile assiomatico d'Euclide e lo stile analitico di Cartesio erano anch'essi differenti l'uno dall'altro. Lo stile d'Euclide è logico, quello di Cartesio è algebrico. Lo stile della geometria della Tartaruga è informatico..." Ringrazio Giorgio Pietrocola , [continua...] Ringrazio ancora Giorgio Pietrocola, che ci presenta un'altra animazione [continua...] |
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Theoni Pappas, “LE GIOIE
DELLA MATEMATICA”, Muzzio, 2002 |
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N.I. |
John Allen Paulos, "LA PROVA
MATEMATICA DELL'INESISTENZA DI DIO", traduzione di Daniele
Didero, prefazione di Piergiorgio Odifreddi, titolo originale
dell'opera: IRRELIGION , Rizzoli, prima edizione: settembre 2008 Il titolo del libro è racchiuso nel simbolo dell’omega (numero cosmico, numero trascendente [continua...] |
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Beppe Pea, (con la collaborazione di: Fulvio
Mercantini, Piera Paderno, Giorgio Putzu, Ebe Valentini, Giovanna Zampatti),
"LABORATORIO DEL NUMERO - Itinerari convergenti verso la
conquista del numero nel 1° ciclo", Strumenti MCE, Emme
Edizioni, 1987
Tale libro è stato segnalato da Giovanna Maria Melis, che ringrazio e che commenta [continua...] |
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Ringrazio Giovanna Maria Melis, che ha segnalato questo libro, commentando [continua...] |
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Beppe Pea, “LABORATORIO DI GEOMETRIA (Esperienze geometriche per il secondo ciclo della scuola elementare e per l'inizio della scuola media)", Della collana Didattica operativa, Strumenti matematici per la continuità elementare e media, Desca edizioni Ringrazio Giovanna Maria Melis, che ha segnalato tale testo, scrivendo: [continua...] |
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Heinz-Otto Peitgen e Peter H. Richter, "LA
BELLEZZA DEI FRATTALI - Immagini di sistemi dinamici complessi",
Bollati Boringhieri, 1987 Nella prefazione, scritta dagli autori stessi, viene dapprima descritto lo sviluppo della nostra percezione scientifica del mondo, riportando sia il credo personale di Galileo Galilei (presente nel "Saggiatore", il fondamentale scritto del 1623), sia quanto enunciato da Benoit Mandelbrot nel 1984. [continua...] A 07/07/04 - Ringrazio Giorgio Pietrocola, che ci offre [continua...] A 09/07/04 - Gisella Malagodi, che ringrazio, ha creato un'immagine [continua...] A 27/07/04 - Ringrazio nuovamente Giorgio Pietrocola, che presenta una [continua...] A 08/10/04 - Con il programma Fractint, i miei alunni ed io abbiamo realizzato [continua...] A 27/01/05 - GIORGIO PIETROCOLA, molto gentilmente, ha provveduto a evidenziare determinati link, creando delle "finestrelle" per le sue animazioni inerenti ad argomenti particolari dei frattali, da me citati anche nel "quadro sinottico", presente nelle pagine web "mappafrattali" e "mappafrattali2", dove ho "ordinato", per mezzo di una mappa concettuale e di uno "schema classificatorio" le conoscenze da me acquisite sull'argomento frattali [continua...] A 30/06/05 - Ringrazio moltissimo Giorgio Pietrocola, che sta svolgendo un interessante studio sui frattali aurei e che ci presenta, intanto, in anteprima, le seguenti creazioni realizzate con il linguaggio logo: [continua...] A 17/09/06 - Ho preparato un tutorial che reputo adatto a tutti coloro che ancora non conoscono l'uso di Fractint [continua...] A 04/03/07 - Ringrazio con caloroso affetto [continua...] |
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Egidio Pentiraro, "A SCUOLA CON IL
COMPUTER", Universale Laterza, 1983 Rivolgo un ringraziamento a Giovanna Maria Melis che ha segnalato tale testo, riportando quanto segue: [continua...] |
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Yakov
Perelman
"MATEMATICA RICREATIVA"
Traduzione dallo spagnolo di Paola Pettinotti - 2008 RBA ITALIA S.r.l. www.rbaitalia.it/sfide Nel Prologo si sottolinea subito che questo è un libro utile per imparare la matematica giocando. Lo scopo è quello di far emergere la parte ludica che c'è nella risoluzione degli indovinelli e al lettore occorre soltanto conoscere le regole dell'aritmetica e possedere le nozioni di base della geometria. [continua...] |
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Michele Pertichino, Patrizia Sandri "HANDICAP MENTALE E
DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO: CHE OBIETTIVI INDIVIDUARE E CHE ATTIVITA'
MATEMATICHE PROPORRE?", Pitagora editrice Bologna Questo libro è stato segnalato, nel forum del percorso A dell'Indire, da Giovanna Maria Melis (che ringrazio) e che ha riportato quanto segue: "E' un fatto che l'inserimento di allievi diversamente abili ha finito con il fare emergere, in toni spesso drammatici, le difficoltà che in genere si incontrano con la matematica, più che con altre discipline. Perchè? Si tratta di qualche difficoltà di natura intrinseca alla materia stessa, o di altro? In una classe nella quale sia presente un allievo con problemi di apprendimento, che tipo di attività è necessario prediligere in matematica? E, soprattutto, come possono modificarsi le modalità didattiche?" |
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Peter Pesic, “LA PROVA DI ABEL –
Saggio sulle fonti e sul significato di irrisolvibilità in matematica”,
Bollati Boringhieri, Prima edizione settembre 2005, Titolo originale
Abel’s Proof. An Essay
on the Sources and Meaning of Mathematical Unsolvability,
Traduzione di Laura Servidei (Pagine 194) Nel 1829 Abel morì, all’età di ventisei anni, appena prima che il suo lavoro iniziasse ad avere largo riconoscimento. “Sviluppate da altri, le sue intuizioni divennero una pietra miliare della matematica moderna. Eppure, al di fuori della comunità matematica, le sue idee rimangono generalmente sconosciute. Questo libro narra la storia del problema di Abel e della sua dimostrazione. [continua...] |
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Rózsa Péter, «GIOCANDO
CON L’INFINITO – Matematica per tutti », a cura di
Corrado Mangione, Prima edizione italiana: aprile 1973
Nella “Nota all’edizione italiana”, riportata anche nella quarta di copertina,
Corrado Mangione commenta:
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Ivars Peterson "IL TURISTA MATEMATICO - Un viaggio nella
moderna scienza dei numeri", Traduzione di Riccardo Valla, Rizzoli, 1991 L'autore, che ha vissuto direttamente l'esperienza di insegnante di matematica e di scienze, spiega [continua...] A 11/01/05 - Ringrazio moltissimo Gisella Malagodi, Giovanna Maria Melis, Giorgio Pietrocola e Grazia Raffa, che hanno collaborato con me, con immensa disponibilità, impegno e vero piacere intellettuale, alla produzione di un "ipermedia", con la speranza che riesca a stimolare curiosità cognitiva in tutti i lettori (dai dieci anni in su!), avente come argomento uno studio (da noi definito "giocoso") sulla creazione dei paesaggi virtuali; [continua...] A 13/01/05 - Ringrazio nuovamente moltissimo Giorgio Pietrocola, che ha provveduto ad aggiornare il lavoro ipermediale Un approfondimento "giocoso" sui paesaggi virtuali, [continua...] A 12/01/06 - Per la recita di fine anno scolastico i miei ragazzini e io stiamo rielaborando il canovaccio "La geometria a teatro", preparato nel 2001 con i miei alunni di allora e pubblicato nella seguente pagina web: http://utenti.quipo.it/base5/ricevuto/geomteatro.htm Quest'anno intendiamo aggiungere determinate figure geometriche frattali... Ho realizzato, quindi, alcune diapositive dedicate alla "spugna di Menger"; per visionarle, cliccate qui A 08/02/06 - Sottolineo che il quarto stadio della costruzione della spugna di Menger è presente sia a pagina 169 del libro di Ivars Peterson Il turista matematico, sia a pagina 95 del libro All'infinito e oltre di Eli Maor, dove si legge: «Riprodotta, per gentile concessione, da Leonard M. Blumenthal-Karl Menger, Studies in Geometry, San Francisco, W. H. Freeman, 1970». Ringrazio sentitamente Gisella Malagodi che ci presenta la spugna di Menger, da lei trasformata in un'immagine artistica originale; cliccare qui |
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Tom Petsinis, “IL MATEMATICO FRANCESE”, Romanzo, Titolo originale The French Mathematician, Traduzione dall’inglese di Fabio Paracchini, Baldini&Castoldi 1999 (Pagine: 381) Questo romanzo è il frutto di un progetto giovanile elaborato per la tesi di una laurea in Letteratura dal titolo: Biografia romanzata del matematico francese Evariste Galois, 1811-1832. [continua...] |
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Jean Piaget, “LOGICA E PSICOLOGIA”, Titolo originale dell’opera Logic and Psychology, Traduzione di Anna Valeria Visalberghi, La Nuova Italia Editrice Firenze, Prima edizione: marzo 1969 Come si precisa nella Prefazione all’edizione italiana di Aldo Visalberghi, “questo volume è costituito [continua...] |
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Mario Piazza, “INTORNO
AI NUMERI – Oggetti, proprietà, finzioni utili” , Bruno
Mondadori 2000 (Pagine: 259) I
protagonisti di questo libro sono i numeri naturali “caratterizzabili
come quegli enti familiari per i matematici ed elusivi per i filosofi”. Le due domande “Che cosa sono i numeri? Che cosa si potrebbe dire dei numeri?” [continua...] |
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Clifford
Pickover
"LA
MAGIA DEI NUMERI"
Titolo originale: Wonders of Numbers, Adventures in Mathematics, Mind and Meaning Traduzione dall'inglese di Angela Iorio e Rossella Pederzoli 2008 RBA ITALIA S.r.l. www.rbaitalia.it/sfide Questo libro rappresenta la prima parte di Wonders of Numbers e il secondo Le meraviglie dei numeri completa l'edizione [continua...] |
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Clifford
Pickover
"LE
MERAVIGLIE DEI NUMERI"
Titolo originale: Wonders of Numbers, Adventures in Mathematics, Mind and Meaning Traduzione dall'inglese di Angela Iorio e Claudia Malvenuto 2008 RBA ITALIA S.r.l. www.rbaitalia.it/sfide Questo volume rappresenta la seconda parte di Wonders of Numbers e il testo La magia dei numeri completa l'edizione intera dell'opera di Pickover, ma ogni libro conserva una coerenza interna finita, per cui può essere letto indipendentemente dall'altro. [continua...] |
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Lucio Pizzo,
“LE PROIEZIONI ORTOGONALI”, CUEN s.r.l., 1986 La geometria descrittiva è quella parte di geometria che si occupa dei metodi adatti a rappresentare un oggetto dello spazio tridimensionale nel piano. [continua...] |
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Prodi G.- Bastianoni A.- Foà D- Mannucci L.- Sainati M. T.- Tani N., Scoprire la Matematica (per il biennio della scuola superiore), Ghisetti e Corvi Editori, Milano, 2003, 7 volumi più la guida per l’insegnante. La Redazione di Maecla ringrazia moltissimo Fabio Brunelli, che ha segnalato questo testo presentandolo [continua...] |
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“PROGETTO NUFFIELD PER LA
MATERMATICA” - Le guide per l'insegnante si riferiscono a tre temi
principali: "Calcolo e struttura", "Forme e dimensioni", "Dai
diagrammi all'algebra". "Operazioni con le figure", Zanichelli editore Bologna 1969 Questo libro è stato segnalato da Giovanna Maria Melis, che ringrazio e che ha scritto quanto segue: << Dall'introduzione: "Lo sviluppo della matematica è visto come una spirale: la stessa idea si incontra moltissime volte e ogni volta è illustrata in modo diverso... Questi libri...mostrano all'insegnante come far progredire un bambino a un ritmo diverso da un altro bambino". In “Operazioni con le figure” si parla di: - classificazione delle forme bidimensionali, associabile a un’introduzione della logica e ai metodi di classificazione dei numeri; - gli angoli, le parallele, le perpendicolari per introdurre i primi stadi del disegno; - la simmetria e le trasformazioni geometriche, per arrivare alle prime idee di area.>> |
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“PROGETTO RICME" (Ricerche per l'Innovazione del Curricolo Matematico nelle Elementari), CETEM Armando editore, 1980 Ringrazio Giovanna Maria Melis, che ha segnalato questi volumi, precisando quanto segue: [continua...] |
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L. Prosperini, B. Isonni , "AVVENTURE DI MATEMATICA",
Ghisetti E Corvi Editori, 2001 (Collana "I libri del saper
fare") Tale testo è stato segnalato, nel forum A dell'Indire, dalla collega Mariarosa Fascetto (che ringrazio) e che ha scritto quanto segue: <<Ho trovato un libro particolarmente interessante, che raccoglie numerosi problemi originali, con soluzioni, contestualizzati all'interno di un fantastico viaggio nel tempo. Si tratta di un volume per la scuola secondaria superiore, ma con opportuni adattamenti, alcune proposte possono essere presentate anche ad allievi di quinta elementare e delle medie inferiori.>> |
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Hilary Putnam,
“MATEMATICA, MATERIA E METODO”, Traduzione di Giovanni
Criscuolo, Pagine 359, Adelphi Edizioni S.P.A.Milano, 1993 Questo volume
fa parte della raccolta dei Philosophical Papers, di cui Adelphi ha già
pubblicato Mente, linguaggio e realtà (1987) Nell’Introduzione “La scienza come approssimazione alla verità”, datata [continua...] |
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