Eadem numero mutata resurgo
(Trasformata nelle dimensioni rinasco sempre uguale)
 

Secondo la definizione di Erone di Alessandria uno gnomone è qualsiasi figura che, aggiunta (o sottratta) ad un altra, conserva la similitudine tra la figura risultante e quella originaria.
 *** Collezione di Gnomoni ***
donazione di Giorgio Pietrocola

note del donatore:
Maggio 2005

In questa sezione del museo ha trovato posto una mia personale ed insolita collezione. Qui potete ammirare un gran varietà di gnomoni triangolari con i loro magnifici poligoni di accumulazione. Scoprii questi oggetti virtuali in una remota zona del tartapelago che, a quanto mi è dato di sapere,  prima del mio viaggio di studio,  era ancora inesplorata.  Arrivai alla scoperta di questi poligoni semiregolari che hanno tutti gli angoli uguali meno uno, e che sono il risultato attuale della somma di infiniti gnomoni,  seguendo una pista che dal numero aureo attraverso poligonali e spirali portava al problema della divisione  regolare del piano con figure simili. Devo ringraziare Ivana Niccolai per la collaborazione che mi diede lo stimolo necessario ad iniziare questa mia ricerca e  la sua Bibliografia Matematica che ospitò i primi oggetti trovati in quei lontani lidi. Un altro ringraziamento doveroso  va alle infaticabili tartarughe che hanno supportato la mia ricerca e che hanno ampiamente meritato questa donazione per il loro museo.
 

Aggiornamento Luglio 2016
aggiunta una serie aurea di gnomoni


Aggiornamento Luglio 2020
Dopo i tanti esempi di gnomoni triangolari si aggiungono esempi di gnomoni con altre forme e si analizza e si approfondisce storicamente  con una apposita pagina, ricca di esempi il significato geometrico del termine
Per l' origine e significato di "gnomone" premere sul pulsante:


 

 gnomon




Per approfondire: