News
Corsi ForTIC |
FAQ |
Percorso A |
Percorso B |
Percorso C |
Utilità
, da
un'idea di Pino Moscato |
INDICE DEI MATERIALI
DEL PERCORSO B |
Clicca sul modulo per
accedervi o sulle frecce per avviare il download |
Disponibile |
Non disponibile su Puntoedu |
|
In data 2 aprile 2003 PuntoEdu pubblica: Percorso B
-
Sistema dei crediti e tracciamento attività corsisti
Il tracciamento delle attività
Vengono tracciate tutte le attività svolte dai corsisti ed in particolare:
|
gli interventi sui forum |
|
l’utilizzo della classe virtuale
|
|
l’accesso ai singoli laboratori o ai diversi
contributi presenti nell’area di approfondimento |
|
l’ingresso all’area delle risorse.
|
Tutto il tracciamento viene riportato sul registro di classe del tutor,
che ha la possibilità, sulla base dei dati registrati, di validare le
attività svolte comprese le presenze agli incontri. Su questa base alla
fine del corso sarà disponibile una documentazione per ciascuno studente
delle attività realizzate.
Il sistema dei crediti
La trasformazione in ore delle attività on line avviene attraverso un
sistema di crediti che ha una validità unicamente interna a PuntoEdu, non
ha riferimento diretto alle ore effettivamente impiegate dal corsista, ma
ad una stima dell’impegno medio (un credito corrisponde ad un’ora di
impegno).
|
2 crediti per ciascuno degli approfondimenti
tematici (viene tracciato sia l’accesso ai diversi contributi sia gli
spunti di riflessione che ogni corsista è invitato a condividere negli
incontri in presenza e nella classe virtuale |
|
2 crediti per ciascuna delle attività dei
laboratori (attività proposte) con le stesse modalità sopra descritte
|
|
2 crediti per la partecipazione ai forum (se
presenti all’interno del modulo) |
Su questa base il direttore potrà certificare le ore del corso.
In data 19 marzo 2003 l'Ufficio
Scolastico per la Regione Sicilia comunica che la formazione del personale
docente, nominato tutor nei percorsi formativi “B” (vedi
elenco), avrà un calendario diversificato
con inizio per un primo gruppo in data 24 marzo 2003, per altri in data 25
e 26 marzo 2003. I lavori si articoleranno in otto ore giornaliere per due
o tre giorni alla settimana e termineranno in data 30 aprile per gli
ultimi gruppi. Tre sono le sedi previste: Palermo, Messina e Catania.
La formazione
sarà curata dall’Agenzia CRES di Palermo, la cui offerta formativa è
stata considerata la più idonea e rispondente alle esigenze
dell’Amministrazione. Saranno date tempestivamente notizie più dettagliate
sul percorso formativo, sulla formazione dei gruppi, sulle date e sulle
sedi assegnate a ciascun docente.
Eventuali richieste di autorizzazione
all’uso del mezzo proprio, sempre che tale uso risulti più conveniente per
l’Amministrazione, verranno rivolte preventivamente a questo
Ufficio, via fax al n. 091/6909232. Parimenti, anche le eventuali
richieste di rimborso spese verranno indirizzate a questo Ufficio.
Si ritiene utile precisare che i
percorsi formativi “B” possono essere iniziati nel mese di aprile, anche
prima che sia completata la formazione dei tutors.
In data 20 marzo 2003 l'Ufficio
Scolastico per la Regione Sicilia
trasmette il calendario della formazione dei tutors
dei percorsi formativi “B” e la ripartizione dei docenti stessi in gruppi,
con la preghiera di evitare
le richieste di spostamento da un gruppo all’altro e la riserva di
comunicare l’esatta ubicazione delle sedi della formazione che si svolgerà
a Palermo, a Messina ed a Catania. (f.to A.B.)
|
MODULO 1 -
Innovazione nella scuola e TD |
Per visualizzare
scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo
clicca qui
Innovazione nella
scuola e Tecnologie Didattiche
Differenza tra TD ed uso delle tecnologie nella
didattica - le TD, il loro sviluppo nel tempo ed il loro ruolo
nell'innovazione didattica - nodi cruciali di ogni politica d'introduzione
delle TD nella scuola - politiche adottate a livello nazionale e
internazionale
Introduzione
Definizione di TD
Storia e basi teoriche
TIC e innovazione scolastica
Politiche nazionali
Apprendimento cooperativo in rete
(Univ. agli Studi di Torino)
TIC
e innovazione scolastica di A. Calvani
(formato PDF - selezionato da G. Sorrentino)
TIC
e innovazione scolastica di A. Calvani
(formato DOC)
Storia
e basi teoriche di A. Calvani
(formato PDF - selezionato da G. Sorrentino)
Le
basi teoriche
(formato .ppt - di Anna Colaiacovo)
Materiale pubblicato da corsisti e tutor sul Forum PuntoEdu - vers.
04_05_03
Apprendimento cooperativo - pwp di Loretta Ranzani
Apprendimento collaborativo - pwp di Lidia
Buccellato
|
MODULO 2 |
Per visualizzare
scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo
clicca qui
Processi di
apprendimento/insegnamento e TD
Le TIC nei processi di apprendimento/insegnamento -
didattica basata su progetti - comunicazioni didattiche basate su TIC
Obiettivo
Il
modulo ha l'obiettivo di far comprendere:
|
quale ruolo giocano le TIC nei
processi di apprendimento/insegnamento e in particolare quali sono le
strategie di uso delle TIC per realizzare apprendimenti individualizzati
e apprendimenti collaborativi |
|
i principi della didattica basata su
progetti |
|
l'utilità di preparare comunicazioni
didattiche basate su TIC |
Autore - Luciana Assini
Istituto Professionale "I. Morra" di Matera -
Insegnante di inglese e multimedialità. Laureata in Lingue e Letterature
Straniere, si occupa della progettazione e realizzazione di interventi
formativi concernenti le TIC e la loro influenza sui processi
metacognitivi, con particolare riferimento alla progettazione e sviluppo
di software didattico per bambini, aggiornamento docenti ed operatori
socio-assistenziali, progettazione e realizzazione di laboratori
multimediali per bambini ed adolescenti.
Introduzione
-
Materiale fornito da
Garamond Editoria e Formazione
Ruolo delle TIC nei processi
di apprendimento
Apprendimento
individualizzato
Apprendimento
collaborativo
Didattica
basata su progetti interdisciplinari
Progettazione e
realizzazione di presentazioni basate su TIC
Scarica gli esercizi del modulo 2
Protocollo di Osservazione e di Autoosservazione (.zip di I.
Niccolai)
Alcuni materiali pubblicati in
allegato dai corsisti su Puntoedu
|
MODULO 3 |
Per visualizzare
scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo
clicca qui
Discipline e TIC
L'impatto delle TIC sulla propria disciplina e sulla
sua didattica - strumenti informatici per facilitare e migliorare lo
studio della disciplina - individuare, scegliere e usare il software
didattico disponibile - risorse di rete per l'apprendimento della
disciplina
Introduzione
TIC e propria disciplina
TIC e discipline
Uso di strumenti informatici
Uso di strumenti informatici (WP, fogli elettronici, DBMS, editori
grafici, ecc) nella didattica della propria disciplina
Software didattico
Reperimento dell'informazione sul SD
Valutazione del SD
Scelta del SD
Condizioni e problemi di uso
Produzione del SD
Siti didattici
Siti web principali
Motori di ricerca
Esercitazioni
Bibliografia online
Laboratorio di usabilità (adattamento in ppt di
maecla)
Discipline e TIC (ppt di Loredana Mosillo)
|
MODULO 4 |
Per visualizzare
scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo
clicca qui
Ambienti di apprendimento e TIC
Il concetto di ambiente di apprendimento e le
metodologie applicabili per il suo sviluppo
Introduzione
Il ciclo di vita di un ambiente di apprendimento
Elaborazione e realizzazione progetto
Ambienti di apprendimento e TIC (di Francesca Taccone -
fomato ppt -
formato zip)
Laboratorio: crea un ipermedia (pwp di Claudio Rosanova
-
fomato ppt -
formato zip)
Il teorema di Pitagora (pwp di Lidia Buccellato
- fomato pps -
formato zip)
Ambienti
di apprendimento parte 1- di Caterina Policaro (formato
zip)
Ambienti di apprendimento parte
2- di Caterina Policaro (formato
zip)
Sintesi modulo 4 - di Virginia Beneduce (formato pps)
|
MODULO 5 |
Per visualizzare
scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo
clicca qui
Collaborare e
apprendere in rete
Il valore aggiunto delle reti telematiche all didattica - partecipare
attivamente a una comunità di pratica e di apprendimento - comunicazione a
distanza e come applicarla ai processi di apprendimento
Introduzione
Valore aggiunto delle reti telematiche alla
didattica
Comunità di pratica e apprendimento
Didattica in rete
Materiali per la conduzione del modulo 5
- A. Calvani / M. Guastavigna
Presentazione
mod.5
- .ppt di Virginia Beneduce
|
MODULO 6 |
Per visualizzare
scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo
clicca qui
Valutazione e TIC
Progettare una prova di valutazione automatizzata -
funzioni e caratteristiche dei sistemi automatici di valutazione -
principi e metodi di valutazione dei sistemi formativi basati sulle TIC
Introduzione
Progettazione delle prove di
valutazione
Valutazione dell’apprendimento
basata su sistemi automatici
Valutazione della qualità dei
sistemi formativi basati sulle TIC
Valutazione e qualità dell'insegnamento (di Francesca Taccone -
fomato ppt -
formato zip)
Notizie su WinAsks tratte dal sito della SmartLite (.zip di maecla)
|
MODULO 7 |
Per visualizzare
scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo
clicca qui
Integrazione
dei disabili e TIC
Le TIC nell'integrazione dei disabili e degli
studenti con difficoltà di apprendimento - come usare, nel contesto
scolastico in cui si opera, i principi pedagogici, le tecnologie
disponibili partendo dall'analisi di buone pratiche
Introduzione
Il
ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà
di apprendimento
Il ruolo
delle TIC per superare difficoltà visive degli studenti
Il ruolo
delle TIC per superare difficoltà uditive degli studenti
Il ruolo
delle TIC per superare difficoltà motorie degli studenti
Il ruolo
delle TIC per studenti con problemi di dislessia e disgrafia
Il ruolo
delle TIC per studenti con problemi di discalculia
|
MODULO 8 |
Per visualizzare
scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo
clicca qui
Gestione
della scuola e TIC
Le TIC nella gestione scolastica - quale contributo
possono dare gli insegnanti all'innovazione della scuola utilizzando le
TIC
Introduzione
Rapporti con i genitori
Servizi della scuola e
TIC
|
Newsletter e mailing list (.zip -
selezione di Claudio Rosanova)
|
MODULO 9 |
Per visualizzare
scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo
clicca qui
Formazione
professionale continua e TIC
L'utilità dell’open learning come strumento di
accrescimento della propria professionalità - le risorse esistenti per la
formazione continua - i vantaggi di partecipare attivamente alla comunità
di pratica degli insegnanti
Introduzione
Open
learning
Risorse per la formazione continua
Comunità di
pratica degli insegnanti
|
MODULO 10 |
Per visualizzare
scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo
clicca qui
Formazione in rete
Formazione a distanza di terza generazione - gestione di corsi in rete -
progettazione di corsi in rete - qualità nei corsi in rete
Introduzione
Formazione a distanza di terza
generazione
Gestione di
corsi in rete
Progettazione
di corsi in rete
Qualità nei
corsi in rete
|
Su
Percorso formativo B: Uso delle risorse tecnologiche e multimediali
nella didattica |
Questo percorso è strutturato come un ambiente di apprendimento on line
e prefigura un'integrazione tra parte on line ed incontri in presenza. Si
tratta di un modello di e-learning (PuntoEdu) nel quale le attività
saranno 'tracciate' e sarà quindi utilizzabile un sistema di
crediti per documentare le attività svolte on line.
In quest'ottica i materiali saranno disponibili prima della loro
pubblicazione solo per i tutor: dall' 11/03 al 15/03, i
tutor potranno quindi accedere in anteprima al modulo 1. Successivamente,
dal 15/03 sarà attivo anche per i corsisti.
Forniamo ai corsisti l'indice del modulo 1 e come apparirà la struttura di
navigazione
I corsisti dovrebbero utilizzare i materiali on line successivamente al
primo incontro in presenza, durante il quale sarà presentata dai tutor la
metodologia di formazione del PERCORSO B.
Sono in calendario incontri con i tutor (regione per regione) in modo da
chiarire gli aspetti metodologici.
Moduli
|
|
Classe virtuale
|
|
Risorse in rete
|
Secondo il modello di
formazione integrata PuntoEdu in ciascuna area ci saranno delle attività
proposte, che sono al centro degli incontri in presenza. Durante tali
incontri le riflessioni e le indicazioni operative proposte vengono
condivise e discusse. Appena saranno disponibili le classi virtuali,
questa attività di discussione e di scambio potrà svolgersi anche on line.
Gli incontri in presenza non sono quindi destinati a lezioni frontali. |
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie
dell'Informazione e della Comunicazione
Percorso formativo B: Competenze di base - sintesi modulo 1: "Innovazione
nella scuola e TIC"
Percorso formativo B |
Definizione di TD
|
Storia e basi teoriche |
TIC e innovazione scolastica |
Politiche nazionali |
Materiali |
Indice dei moduli del percorso B
|
Le
differenti definizioni
Differenza tra TD e uso delle TIC
nella didattica
|
I
mezzi usati nella didattica
TD come realizzazione di sistemi
di apprendimento
|
Cambiamento del fuoco: dalla scuola dell'insegna-mento a quella
dell'apprendimento
Cambiamento del ruolo degli insegnanti
Oltre il libro di testo
|
Iniziative e programmi
Formazione degli insegnanti
Produzione di materiali
Infrastrutture
Controllo Qualità
|
Approfondimenti e materiali on line e off line
Bibliografia
Esercitazioni
|
|
Per eventuali comunicazioni
e/o chiarimenti scrivere
a:
fortic@maecla.it
|