In questa rubrica pubblichiamo periodicamente recensioni di libri di particolare interesse segnalati alla redazione di maecla.it
Si precisa che la pubblicazione delle opere in questa sezione non procura alcun vantaggio economico, diretto o indiretto, agli amministratori del sito www.maecla.it, ma ha il solo scopo di diffondere la pratica della buona lettura.
Per segnalazioni/informazioni scrivere a: didattica@maecla.it

ELENCO PUBBLICAZIONI

bullet BIGLIE COLORATE, di Graziano Versace - Schede di comprensione a cura di Michaela Munafò
bullet MAMMY VIENE DAL CIELO di Mirella Genovese
bullet STORIA DEGLI EBREI A PALERMO DURANTE IL FASCISMO di Lucia Vincenti
bullet PUPATTOLA di Mirella Genovese e Mirellina Parisi
bullet DOPPIO CLIC di L. Gambato e C. Pintonato
bullet VORREI... di Antonino Genovese
bullet TECNOLOGIE PER L'EDUCAZIONE di Mario Fierli
bullet A SCUOLA CON IL COMPUTER di Silvia La Rocca
bullet INGLESE & INFORMATICA di Donata Cucchiara e Rossana Maletta
bullet TESTE di Antonino Genovese


AG Edizioni
Via Madonna di Fatima, 63
95030 GRAVINA DI CATANIA
Tel./Fax: 095 - 417.506
dkynde@tin.it

Biglie colorate
«Due ragazzi, una classe, un grande amore... Perché per provare un “grande” amore non bisogna per forza essere “grandi”. Anzi... In due cuori adolescenti che scoprono i sentimenti, con la loro profondità e la loro assolutezza, l’amore assume un aspetto totalizzante che, come una biglia colorata, abbraccia la luce, l’ombra, i colori, il riso, il pianto, la rabbia, la gelosia, l’affetto, l’amicizia: tutta una gamma di sensazioni ed emozioni che il dodicenne protagonista attraverserà nell’arco di un anno scolastico e non lo abbandoneranno più in futuro. Perchè “l’amore è come il vento: va, parte e torna, e non finisce mai..”. Qualsiasi cosa riservi la vita, nulla potrà mai tornare uguale e con la stessa intensità dell’alba del cuore. “E’ come tra principi e principesse, come nelle favole. Mai sentito parlare di un principe che non ama più la sua principessa, o viceversa?”. »

Leo, il protagonista dodicenne della storia, intelligente e ironico, con una famiglia creativa che lo ha educato alla solidità dei valori e gli ha fornito molti stimoli culturali, incontra Ramona ad anno scolastico già iniziato ed è colpito dal classico “colpo di fulmine”.
I primi turbamenti d’amore sconvolgono la sua tranquilla vita di adolescente appassionato di cinema e fumetti, e, mentre il tempo incombe per la programmata partenza di Ramona a fine anno, egli dovrà imparare a gestire - in un percorso di crescita emotiva e psicologica narrata in prima persona in chiave umoristica facendo uso frequente di metafore, similitudini buffe, iperboli, allitterazioni e nonsense – i nuovi e forti sentimenti di paura, gelosia, sconforto, speranza, rabbia, delusione, amore, amicizia, rivalità, gioia, affetto, lealtà, che si affacciano nel suo animo.
La biglia colorata, alla quale Leo spesso “parla”, diventa allora il simbolo del turbinio delle emozioni che il protagonista prova in questa fase di crescita, e sintetizza con semplicità l’espressione verbale della sua confusione interiore. Essa diventerà inoltre un pegno d’amore per Ramona che, conquistata dalla dolcezza e dalla ricchezza interiore del protagonista, non si farà ingannare dal falso corteggiamento del compagno di classe Valentino, è prometterà di tornare da Leo nonostante la sua famiglia stia per trasferirsi nella lontana Australia.
Circondano i due ragazzi numerosi personaggi secondari, visti e descritti dal protagonista con un taglio spesso comico e comunque sempre molto soggettivo.

Gli autori
Graziano Versace
è nato a Belmore (Australia) il 16 febbraio del 1964. Insegnante di Materie letterarie nella scuola secondaria di I grado,risiede a Sant’Agata di Militello (ME). Ha pubblicato nel 2006 il romanzo “I dodici punti” (Editrice Il Filo).
Michaela Munafò
è nata a Locarno (Svizzera) Il 22 luglio 1965. Insegnante di Materie letterarie nella scuola secondaria di I grado, risiede a Barcellona Pozzo di Gotto (ME).


AG Edizioni
Via Madonna di Fatima, 63
95030 GRAVINA DI CATANIA

Tel./Fax: 095 - 417.506
dkynde@tin.it

Mammy viene dal cielo
Il libro affronta i grandi temi dell'adozione, del razzismo, del Terzo Mondo, dell'interculturalità, delle calamità naturali.
Mirella Genovese, attraverso un memoriale bipartito, intesse un rapporto interculturale tra madre adottante e figlia adottiva, sconfiggendo i pregiudizi di razza e mirando a dare un messaggio di solidarietà.

L'autrice
Mirella Genovese
è nata a Barcellona P.G. (ME), dove vive e lavora. Laureata in Lettere Classiche, Preside. Ha collaborato al "Giornale di Sicilia", alla "Gazzetta del Sud", alla rivista "Eva". Ha pubblicato nel 1999 per le Edizioni del Leone la raccolta di poesie "Codice segreto" e, successivamente, con la figlia adottiva Mirellina, il libro "Pupattola". Per ulteriori informazioni consultare il sito web della scrittrice www.pupattola.net

CRISTIAN LUCISANO EDITORE
Via Padova 355
20132 MILANO
Tel. 02/27209291 (fax)

 

 

clicca sul libro per ulteriori informazioni


 

Edizioni del Leone - Via Negrelli, 10 - SPINEA (VE)
http://www.multigraf.it

Per informazioni sul libro, contattare
didattica@maecla.it

PUPATTOLA
FAVOLE

Un ricchissimo e denso libro scritto a quattro mani dalla madre adottante, Mirella, e dalla figlia adottiva, Mirellina.

Gli Autori
Mirella Genovese
è nata a Barcellona P.G. (ME), dove vive e lavora. Laureata in Lettere Classiche, Preside. Ha adottato nel 1986 Mirellina. Ha collaborato al "Giornale di Sicilia", alla "Gazzetta del Sud", alla rivista "Eva". Ha pubblicato nel 1999 per le Edizioni del Leone la raccolta di poesie "Codice segreto".
Mirellina Parisi
, nata a Quezon (Filippine) nel 1979, è stata adottata dalla madre Mirella Genovese e dal padre Antonino Parisi nel luglio del 1986. Ha scritto le favole all'età di undici anni e le ha illustrate nel 1999. Vive in provincia di Palermo, dove lavora come docente in una scuola elementare.

DOPPIO CLIC
Corso base di informatica
L. Gambato-C. Pintonato
Corso base di informatica - Casa Editrice Theorema
 
DOPPIO CLIC nasce con lo scopo di fornire una prima alfabetizzazione informatica ai bambini della scuola elementare.
Il testo, quindi, si propone di rendere il computer un mezzo che si affianchi agli strumenti didattici tradizionali, favorendo anche le occasioni di lavoro interdisciplinare.
Il volume è strutturato in 6 moduli.
Modulo 1: illustra la struttura e il funzionamento del computer e delle sue parti. Modulo 2: fornisce le nozioni di base per l’avvio e l’uso del programma di videoscrittura Word. Illustra inoltre i procedimenti per l’inserimento di immagini (ClipArt), per l’uso di Word-Art e per la formattazione di un testo. Modulo 3: propone l’uso dell’applicativo Paint, sia come mezzo per sviluppare la creatività nel disegno sia come supporto nello studio della geometria. Modulo 4: illustra come connettersi a internet, fornisce le nozioni di base per la ricerca delle informazioni nel Web e insegna a servirsi della posta elettronica. Modulo 5: fornisce le informazioni necessarie per creare ipertesti con Word. Modulo 6: illustra l’uso del foglio elettronico di Excel per svolgere le quattro operazioni e indica le procedure per formattare il foglio di lavoro. Nel testo le spiegazioni teoriche sono accompagnate da “schermate” esemplificative. Numerosi esempi, esercitazioni guidate e indicazioni per lavori pluridisciplinari invitano l’alunno a mettersi subito alla prova, applicando praticamente quanto sta apprendendo.
STRUMENTI DI APPROFONDIMENTO
Il corso per l’alunno è accompagnato da una Guida per l’insegnante (contenente suggerimenti per l’uso del manuale e spunti per il lavoro pratico) e da un CD-ROM allegato alla Guida, che presenta esercitazioni aggiuntive che l’insegnante può scaricare, fotocopiare o semplicemente suggerire durante le ore di laboratorio informatico.


 

Euro 5,00
ISBN 88 - 88515 - 03 - 8ordinabile presso la redazione del Foglio Letterario ilfoglio@infol.it oppure acquistabile nelle librerie "A.R. Libri" e "Gutenberg" di Barcellona Pozzo di Gotto oppure dal sito http://www.internetbookshop.it..

Antonino Genovese
Vorrei...
Edizioni Il Foglio
 

L'Autore
Antonino Genovese nasce a Barcellona P.G. il 10-04-1984, dove risiede. Frequenta il primo anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Messina. Nel 2001 ha pubblicato il suo primo libro di poesie: "
Come Vibrare di Corde" presso la Prospettiva editrice di Roma. Ha partecipato a diversi concorsi letterari e ha ottenuto buoni risultati. Tra i riconoscimenti ricordiamo nel 2001 il premio speciale TRINACRIA al "M.Rappazzo", il 5° posto al "Città di Monza 2001" e il 2° posto alla seconda edizione del premio "Omaggio a Gesualdo Bufalino" prima edizione (sezione giovani). Nel 2002 invece ricordiamo il primo posto alla sezione giovani del Premio di poesia "Omaggio a Gesualdo Bufalino" seconda edizione (sezione giovani), da ricordare anche il terzo posto al premio "M.Rappazzo" (2002). Collabora con alcune riviste letterarie, come "Noialtri" e "Il Foglio Letterario", "Eventual-mente". Nel Settembre 2002 ha pubblicato con le Edizioni Il Foglio Letterario un altro volume di poesie dal titolo "Vorrei..." Per le Edizioni del Foglio Letterario ha curato nel 2001 la raccolta poetica "Una poesia per la pace" e nel 2002 "L'amore". Una sua poesia è stata inserita nell'Almanacco del Foglio Letterario. E' stato inserito nell'almanacco del Foglio Letterario e nell'antologia poetica Nuovi Poeti 2002. Una interessante critica sulla sua poesia è stata curata da Carlo Trotta sul sito della Speaker's Corner (RCS libri) all'indirizzo http://www.rcs.it....

Mario Fierli
Tecnologie per l'educazione
"Universale Laterza", pp. 188

Una rassegna delle tecnologie e dei loro fondamenti concettuali, insieme all’analisi degli aspetti cognitivi del loro uso, anche in relazione con i curricoli e l’organizzazione scolastica. Un libro utile a tutti coloro che si interessano del rapporto tra scuola e tecnologia. Riportiamo di seguito l’indice del volume: Introduzione - I. Comunicazione, informazione, linguaggi - II. Uno sguardo alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - III. Le tecnologie come strumenti per le attività cognitive - IV. Tecnologie per apprendere e insegnare - V. L’incontro fra scuola e tecnologie - VI. La scuola come ambiente tecnologico - Riferimenti bibliografici

€ 7,75

Per informazioni: silvia.larocca@virgilio.it

 

Silvia La Rocca – A scuola con il computer – Edizioni Greco

  "A scuola con il computer” è un testo progettato per avviare all’uso del PC i bambini delle prime classi elementari. Grazie a delle letture-input che narrano la storia di un computer fuggito da un ufficio e che per puro caso, ma con sua grande gioia, si ritrova in classe a lavorare e giocare insieme a dei bambini, gli alunni vengono coinvolti in attività finalizzate alla conoscenza degli aspetti tecnici e operativi del mondo informatico.
Sono sviluppati i seguenti argomenti:
<
 Concetti introduttivi
<
  Unità di input e unità di output
<
  La memoria
<
  Hardware e software
<
   I virus
<
  La videoscrittura ( mini corso all’utilizzo di Word)
<
   Un po’ di regole

Il metodo più semplice e divertente per entrare nel mondo dell’informatica? Farsi accompagnare da un amico! E’ proprio questo l’intento che si prefigge il testo “@mici in un... clic!”. Progettato per avviare l’alunno ad un uso consapevole del computer, gli fornisce anche le basi per un nuovo modo di strutturare il suo pensiero invitandolo a riflettere su classificazioni  e categorie, e abituandolo a riordinare quanto appreso secondo mappe concettuali. Il linguaggio utilizzato è semplice e chiaro, ma non per questo meno tecnico e specifico. Il testo è corredato da schede operative e di verifica finale. Validi gli input all’operatività e all’approfondimento. Simpatica e coinvolgente la grafica.

Proposte operative
per la 1ª e la 2ª

elementare

[<br>
]
di Donata Cucchiara
e Rossana Maletta

[<br>
]
CD-ROM incluso

Pag. 208 - Euro 16,50

COLLANA DIDA/TECA
Strumenti per insegnare

E' uscito nei giorni scorsi il volume "inglese & informatica"
della collana DIDA/TECA edita dalla Casa Editrice La Tecnica della Scuola.

Il testo affronta le problematiche connesse all'insegnamento della lingua inglese e dell'informatica nei primi anni della scuola elementare, alla luce dei più recenti riferimenti normativi. Offre, inoltre, spunti operativi per la realizzazione di percorsi didattici rivolti alla prima e seconda classe, ma comunque spendibili anche in terza. Il CD-Rom, allegato al volume, fornisce materiali per l'approfondimento delle tematiche trattate nel testo e una guida pratica all'uso di Word, Paint, PowerPoint ed Internet.


Il Cd-rom, che costituisce parte integrante del testo, si articola in tre parti: "Alla scoperta del PC", "Giocando si impara" e "Approfondimenti". La prima parte contiene - oltre ad un glossario del vocabolario tecnico più indispensabile - anche esercitazioni pratiche e schede di lavoro da poter stampare e distribuire agli alunni per facilitare l'acquisizione delle funzioni base di Word, Paint e PowerPoint. La seconda parte del CD-Rom "Giocando s'impara", propone invece attività, storie e giochi interattivi collegati soprattutto alla sezione del libro dedicata alla lingua inglese. Nell'esecuzione dei giochi gli alunni vengono "accompagnati" da Toby, un simpatico cagnetto che rappresenta il personaggio chiave e la mascotte che li guiderà alla scoperta di questa parte del CD Rom, dove è possibile trovare anche clipart, esempi, schede di lavoro ed altro materiale di supporto che gli insegnanti potranno utilizzare per realizzare e sperimentare alcune attività. Infine, negli "Approfondimenti", terza parte del CD-Rom, vengono pubblicate due proposte di autovalutazione relative alla lingua straniera e all'informatica, la normativa di riferimento, una bibliografia ed una sitografia essenziale.


 

 

Antonino Genovese
Teste
Edizioni Il Foglio
Euro 5,00
ISBN 88 – 88515 – 98 - 4

Un romanzo breve di taglio noir ma molto sui generis perché non è fatto solo di morti ammazzati e di un linguaggio crudo e realistico. Genovese utilizza la narrativa nera per simboleggiare alcuni motivi interessanti che da soli sono sufficienti a fare dell’opera un buon tentativo letterario. Leggerete di editori a pagamento e di stampatori a piede libero, gusterete una critica del mondo letterario italiano e delle istituzioni scolastiche e civili. Genovese ne approfitta per raccontare i suoi gusti letterari e dipana una trama noir condita di umorismo e di ironia. Un libro che si legge tutto d’un fiato e che accompagna il lettore in un crescendo di emozioni sino a un impensabile finale 

DOVE TROVARE IL LIBRO:

Puoi riceverlo direttamente a casa tua senza spese di spedizione:

1) invia 5,00 € in una busta chiusa e sigillata all'indirizzo Il Foglio Letterario - via Boccioni, 28 - 57025 Piombino (LI) ( ilfoglio@infol.it )

2) fai un versamento di 5,00 € sul ccp 9232586 intestato a Gordiano Lupi - via Boccioni, 28 - 57025 Piombino (LI), e spedisci la ricevuta al medesimo indirizzo

3) Lo trovi anche presso la libreria GUTENBERG ( Via S. Sebastiano, 24 – Barcellona P.G.)