Ultimo aggiornamento: 11/11/2010 |
|||||||||||||||
Bruno D’Amore e Paolo Oliva “NUMERI – Teoria, storia, curiosità, giochi e didattica nel mondo dei numeri”, FrancoAngeli, 1994 Nella
premessa gli autori sottolineano che in matematica non c’è alcun
concetto che sia davvero intuitivo o immediato e, in particolare, il
concetto di numero risulta uno dei più complessi. Basta riflettere,
aggiungo io, sulla domanda: “I numeri sono una scoperta o
un’invenzione?”, per capire come non sia facile motivare una risposta
convincente, che potrebbe essere confutata, con uguale attendibilità, da
altri. Pur ammettendo che perfino alcuni animali abbiano un’idea della funzione ordinale e cardinale del numero, Bruno D’Amore e Paolo Oliva riconoscono che è impresa davvero complessa dire che cosa sia un numero. Anche volendo solo abbozzare l’idea di numero, il compito sarebbe arduo e verrebbe scritta un’opera colossale, dal momento che di tale concetto andrebbero considerati lo sviluppo storico (spesso intrecciato con la filosofia), gli aspetti didattici a ogni livello scolastico, le sue proprietà (che implicano l’attenzione a problemi antichi ancora aperti) e le sue applicazioni in ogni campo. Questo libro tratta in modo unitario del numero e della sua storia, presentando, comunque, diversi possibili percorsi di lettura, in quanto sono comprese nel testo schede relative a: Teoria, Storia, Approfondimento, Curiosità e giochi, Didattica. I capitoli sono i seguenti: -I numeri naturali -I numeri interi -I numeri razionali -I numeri irrazionali e i numeri reali -I numeri immaginari e i numeri complessi -I numeri algebrici e i numeri trascendenti -Cardinalità e ordinalità di insiemi transfiniti -Didattica dell’aritmetica Reputo che la lettura del volume possa essere utile agli insegnanti di ogni ordine e grado, ma anche per tutti coloro che abbiano la curiosità di conoscere la storia del numero. | |||||||||||||||
Ho preparato una micro-unità di insegnamento/apprendimento, relativa all'introduzione del concetto di decina nella classe prima della scuola primaria. Le animazioni sono state da me realizzate con il programma MSWLOGO. Per visionarla, cliccare qui |
|||||||||||||||
|
|||||||||||||||