Ultimo aggiornamento: 11/11/2010

 

Bruno D’Amore e Paolo Oliva “NUMERI – Teoria, storia, curiosità, giochi e didattica nel mondo dei numeri”, FrancoAngeli, 1994

Nella premessa gli autori sottolineano che in matematica non c’è alcun concetto che sia davvero intuitivo o immediato e, in particolare, il concetto di numero risulta uno dei più complessi. Basta riflettere, aggiungo io, sulla domanda: “I numeri sono una scoperta o un’invenzione?”, per capire come non sia facile motivare una risposta convincente, che potrebbe essere confutata, con uguale attendibilità, da altri.

Pur ammettendo che perfino alcuni animali abbiano un’idea della funzione ordinale e cardinale del numero, Bruno D’Amore e Paolo Oliva riconoscono che è impresa davvero complessa dire che cosa sia un numero. Anche volendo solo abbozzare l’idea di numero, il compito sarebbe arduo e verrebbe scritta un’opera colossale, dal momento che di tale concetto andrebbero considerati lo sviluppo storico (spesso intrecciato con la filosofia), gli aspetti didattici a ogni livello scolastico, le sue proprietà (che implicano l’attenzione a problemi antichi ancora aperti) e le sue applicazioni in ogni campo.

Questo libro tratta in modo unitario del numero e della sua storia, presentando, comunque, diversi possibili percorsi di lettura, in quanto sono comprese nel testo schede relative a: Teoria,  Storia, Approfondimento, Curiosità e giochi, Didattica.

I capitoli sono i seguenti:

-I numeri naturali

-I numeri interi

-I numeri razionali

-I numeri irrazionali e i numeri reali

-I numeri immaginari e i numeri complessi

-I numeri algebrici e i numeri trascendenti

-Cardinalità e ordinalità di insiemi transfiniti

-Didattica dell’aritmetica

Reputo che la lettura del volume possa essere utile agli insegnanti di ogni ordine e grado, ma anche per tutti coloro che abbiano la curiosità di conoscere la storia del numero.

AGGIORNAMENTO 10/07/2005 -  Ringrazio moltissimo Giovanna Maria Melis, che ha preparato un'interessante presentazione, riguardo alla "griglia dei numeri",  precisando che tale griglia "è uno strumento didattico utile per visualizzare e approfondire alcuni aspetti del numero e per orientare i bambini nella scoperta di alcune relazioni tra i numeri". Per visionare la presentazione,  cliccate qua

AGGIORNAMENTO 03/09/2005

Rivolgo i miei sentiti ringraziamenti a Giovanna Arcadu e a Giovanna Maria Melis, che hanno realizzato un lavoro splendido, accurato e didatticamente utilissimo, dedicato alla "Tabella di moltiplicazione" (Per scaricare il tutto zippato, cliccare qui e avviare la presentazione contenuta nella cartella, dopo averla ovviamente decompressa.) Alcune proposte, inserite nella presentazione, sono state rese "interattive" con excel, per coinvolgere sapientemente gli alunni nello studio approfondito delle tabelline, imparando a conoscere, in modo approfondito, il decanomio.

AGGIORNAMENTO 17/07/2006

I miei sentiti ringraziamenti vanno a Dino Liberatore e a Giovanna Maria Melis, che presentano Rosaria, il babbo e le tabelline, un interessantissimo approfondimento dedicato alla "Tavola pitagorica".

AGGIORNAMENTO 24/11/2006
Ho preparato una micro-unità di insegnamento/apprendimento, relativa all'introduzione del concetto di decina nella classe prima della scuola primaria. Le animazioni sono state da me realizzate con il programma MSWLOGO. Per visionarla, cliccare qui

AGGIORNAMENTO 21/06/2007 - Presento una pagina web dedicata alla DIVISIONE (in aritmetica elementare), eseguita in diversi algoritmi in modo da rendere evidenti le caratteristiche di ogni metodo seguito.

AGGIORNAMENTO 20/01/2008 - La Redazione di Maecla ringrazia sentitamente Giuseppe Amato che ci presenta "Matematica e fantasia", un percorso didattico originale, anche se talvolta risulta di comprensione non immediata a causa di una grafica approssimativa, realizzato nella scuola primaria. Si consiglia una lettura attenta e dettagliata.
Matematica e fantasia Classe prima
Matematica e fantasia Classe seconda
AGGIORNAMENTO 23/02/2008 - Si ringrazia Giuseppe Amato, che prosegue nella descrizione di un'esperienza didattica nella scuola primaria, presentando Matematica e fantasia Classe terza
AGGIORNAMENTO 14/04/2008 - Giuseppe Amato, che ringraziamo, presenta  Matematica e fantasia Classe quarta
AGGIORNAMENTO 01/05/2008 - Si ringrazia nuovamente Giuseppe Amato, che offre ulteriori spunti didattici presentando Matematica e fantasia Classe quinta
AGGIORNAMENTO 04/12/2009
Un avvio al concetto di gruppo  (presentazione PowerPoint convertita, usando iSpring, in filmato Flash)
AGGIORNAMENTO 15/03/2010
Un ringraziamento caloroso va a Maria Giovanna Melis che presenta il filmato
Chiocciole di numeri
AGGIORNAMENTO 03/04/2010
Continuo a ringraziare con vivo affetto Maria Giovanna Melis, che, nel filmato
Numeri intabellati, offre un modo originale per presentare ai bambini, di classe seconda della scuola primaria, determinate tabelline.
AGGIORNAMENTO 19/04/2010
Ancora sentiti ringraziamenti a Maria Giovanna Melis, per il filmato
Strategie di moltiplicazione
AGGIORNAMENTO 08/05/2010
Nuovamente ringrazio di cuore Maria Giovanna Melis, che documenta un interessante apprendimento per scoperta avvenuto nella classe seconda della scuola primaria di Caniga: Spostamenti_e_avvio_alla_proprieta_distributiva (presentazione PowerPoint convertita, usando iSpring, in filmato Flash).
AGGIORNAMENTO (11/11/2010) - Rivolgo un affettuosissimo ringraziamento a Maria Giovanna Melis, che presenta i seguenti prodotti didattici:
1) TABELLINE IN CERCHIO (interessante filmato realizzato con iSpring) -
GIROTONDO DI TABELLINE (attività didattica realizzata con geogebra da Maria Giovanna Melis e da Ivana Niccolai)
Per permettere il funzionamento delle costruzioni dinamiche è necessario che nel computer sia installato Java; si può scaricare gratuitamente Java da: www.java.com
2) LA STIMA_NELLA_ADDIZIONE_CLASSE TERZA  (interessante filmato realizzato con iSpring)
3) PUZZLE_ARITMETICO_CLASSE SECONDA (giocoso filmato realizzato con iSpring)
PUZZLE_ARITMETICO (di Maria Giovanna Melis, realizzato con geogebra da Ivana Niccolai)
Per permettere il funzionamento delle costruzioni dinamiche è necessario che nel computer sia installato Java; si può scaricare gratuitamente Java da: www.java.com