In questa sezione la documentazione sui Corsi ForTIC dell'Ufficio Scolastico Regionale Sicilia
Si rammenta che il sito ufficiale dell'U.S.R. Sicilia è www.istruzionesicilia.it
22
settembre
2003
- Prot. n. 29949/29 - Trasmissione
schede monitoraggio. Si ritiene
opportuno, dopo la pausa estiva, sollecitare la ripresa delle attività
relative ai corsi “A”, “B”, “C”, ed avviare su di essi un primo completo
monitoraggio. A tal fine si trasmettono le schede allegate, che saranno
compilate a cura dei “responsabili organizzativi”, con il coinvolgimento
dei tutors nella parte che li riguarda direttamente. Le schede (una per
ciascun corso) dovranno essere restituite a questo Ufficio entro il 2
ottobre p.v., solamente per le vie postali e, possibilmente, con posta
prioritaria. Si raccomanda di non utilizzare le caselle postali
elettroniche o i fax di questo Ufficio e si sottolinea la necessità del
rispetto del termine sopraindicato.
Scheda percorso A -
Scheda percorso B -
Scheda percorso C 11 luglio 2003 - Prot. n.14483/2 - Ripartizione provinciale fondi UMTS per Corsi “C” - Si trasmette l’elenco di assegnazione dei fondi alle istituzioni scolastiche sede dei percorsi formativi “C”, con l’indicazione riepilogativa delle somme che saranno erogate a ciascun Centro Servizi Amministrativi per la successiva assegnazione alle scuole interessate. Si precisa che il budget per ciascun corso “C1” è di Euro 6542,65 e per ciascun corso “C2” è di Euro 8559,70. Il Dirigente del Centro Servizi Amministrativi di Palermo, sulla cui contabilità speciale sono stati versati i fondi di cui trattasi - cap. 5283 (UMTS) - è pregato di provvedere alle relative ripartizioni provinciali. Si prega di assicurare e si ringrazia. (A. B.) 8 luglio 2003 - Prot. n.14483 - Ripartizione provinciale fondi UMTS per Corsi “B” - Si trasmettono gli elenchi, suddivisi per provincia, di assegnazione dei fondi alle istituzioni scolastiche sede dei percorsi formativi “B”. Si trasmette altresì il prospetto relativo alle somme che saranno erogate a ciascun Centro Servizi Amministrativi per la successiva assegnazione alle scuole interessate. Si precisa che il budget per ciascun corso “B” è di Euro 6542,65. Il Dirigente del Centro Servizi Amministrativi di Palermo, sulla cui contabilità speciale sono stati versati i fondi di cui trattasi - cap. 5283 (UMTS) - è pregato di provvedere alle relative ripartizioni provinciali. Si prega di assicurare e si ringrazia.IL DIRIGENTE (A. B.) 30 giugno 2003 - Prot. n.13468 - Fondi UMTS per attività di Counseling – ELENCO INTEGRATIVO - Si trasmette in allegato l’unito elenco integrativo delle istituzioni scolastiche che hanno avviato attività di counseling di cui alla C.M.55/2002. Si trasmette altresì il prospetto di ripartizione delle somme che saranno erogate ai Centri Servizi Amministrativi per la successiva assegnazione alle scuole. Si ricorda che il budget complessivo per ciascun Istituto è di € 1290. Ciascun Istituto è pregato di comunicare a questo Ufficio Scolastico le modalità di utilizzazione dei fondi. Il Dirigente del C.S.A. di Palermo, sulla cui contabilità speciale sono stati versati i fondi di cui trattasi – cap. 5283 UMTS – è pregato di provvedere alle relative ripartizioni provinciali. Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di S. Mauro Castelverde provvederà ad erogare la somma di € 1290, a suo tempo erroneamente assegnata, all’Istituto Comprensivo di S. Cipirello. Si ringrazia e si prega di assicurare. IL DIRIGENTE (A. B.) 23 giugno 2003 - Utilizzo della posta elettronica nella rete Intranet - Con nota prot.n. 1208 del 25 marzo 2003 (vedi Flash News del 26 marzo) il MIUR ha sottolineato la necessità di espansione dell’utilizzo della posta elettronica ed ha sottolineato modalità corrette di uso per questo mezzo che consente, in tempo reale, di comunicare e scambiare corrispondenza con tutti gli uffici, con altre scuole, con le famiglie, con gli utenti. La circolare espressamente suggerisce alcune indicazioni tecniche e raccomanda che il messaggio sia corredato degli estremi di protocollo, di un numero telefonico di riferimento e del nome di un referente nel caso di eventuali delucidazioni. E’ opportuno tuttavia aggiungere che spesso il messaggio non può raggiungere il destinatario perché la casella postale di quest’ultimo è colma di comunicazioni non "scaricate"; non ci sembra inopportuno, quindi, sottolineare la necessità che la casella venga "ripulita" anche più volte al giorno. Inoltre occorre ribadire con fermezza che la rete INTRANET non può assolutamente essere utilizzata per scopi che non siano strettamente istituzionali. L’uso improprio di tale mezzo da parte di alcuni operatori può inoltre generare responsabilità che le SS.LL., in una equilibrata gestione della istituzione che dirigono, non possono ignorare. Si confida nella consueta, consolidata collaborazione e si ringrazia. IL DIRETTORE GENERALE (GDS) 5 giugno 2003 - Nota prot.22949/28, con oggetto: Piano Nazionale di formazione sulle competenze informatiche e tecnologiche del Personale della Scuola. Percorsi formativi “B” e “C”. Si pregano le SS.LL. di volere comunicare a questo Ufficio, con cortese urgenza, via fax o e-mail -alessandro.buscemi@istruzione.it - caterina.branca@istruzione.it - la data di avvio ed il calendario ipotizzato dei percorsi formativi “B” e “C”, che hanno sede in codeste Istituzioni Scolastiche. Le SS.LL. sono pregate inoltre di comunicare il numero dei docenti iscritti nei suddetti corsi. Firmato A.B.
|
19 maggio 2003 - Nota prot.22949/27, con oggetto: Piano nazionale di formazione sulle competenze informatiche e tecnologiche del Personale della Scuola - percorsi formativi “A” - Calendario. Viene comunicato a questo Ufficio da qualche Istituzione Scolastica che lo svolgimento dei percorsi formativi “A” si concluderà entro il prossimo mese di giugno o addirittura nel corrente mese. Poiché non risulta allo scrivente che siano stati messi in linea tutti i moduli del percorso (ma solamente i primi sette), si pregano le SS.LL., nella qualità di direttori dei corsi, di volere articolare il calendario, ove già non previsto, seguendo la scansione della pubblicazione dei moduli da parte dell’INDIRE. Il completamento del corso non può, infatti, essere anticipato rispetto all’acquisizione ed alla conoscenza dei materiali che rispondono, anche, a precisi requisiti di natura metodologica e fanno riferimento a situazioni vicine al tipo di lavoro svolto dal docente. Premesso quanto sopra, le SS.LL. sono pregate di disporre, al completamento dei sette moduli, la sospensione dei corsi con eventuale ripresa nel mese di settembre. Firmato A.B.
|
29 aprile 2003 - - Nota prot.7502/2, 29.04.2003, con oggetto: Ripartizione provinciale fondi UMTS per attività di COUNSELING. Si trasmettono gli elenchi, suddivisi per provincia, delle istituzioni scolastiche i cui docenti frequentano i corsi di cui all’oggetto - percorsi formativi “A” - e che hanno avviato attività di Counseling. Si trasmette altresì il prospetto relativo alle somme che saranno erogate a ciascun Centro Servizi Amministrativi per la successiva assegnazione alle scuole interessate. Si precisa che il budget complessivo per ciascun Istituto è di Euro 1290,00. Ciascun Istituto è pregato di comunicare a questo Ufficio Scolastico la utilizzazione dei fondi. Il Dirigente del Centro Servizi Amministrativi di Palermo, sulla cui contabilità speciale sono stati versati i fondi di cui trattasi - cap. 5283 (UMTS) - è pregato di provvedere alle relative ripartizioni provinciali. Si prega di assicurare e si ringrazia. Firmato A.B. |
22 aprile 2003 - - Nota prot.7502, 22.04.2003, con oggetto: Ripartizione provinciale fondi UMTS per Corsi For TIC - percorsi formativi “A”. Si trasmettono gli elenchi, suddivisi per provincia, delle istituzioni scolastiche alle quali è affidata la conduzione dei corsi di cui all’oggetto - percorsi formativi “A”. Si trasmette altresì il prospetto relativo alle somme che saranno erogate a ciascun Centro Servizi Amministrativi per la successiva assegnazione alle scuole interessate. S precisa che il budget complessivo per ciascun corso è di Euro 4.800,00. Il Dirigente del Centro Servizi Amministrativi di Palermo, sulla cui contabilità speciale sono stati versati i fondi di cui trattasi - cap. 5283 (UMTS) - è pregato di provvedere alle relative ripartizioni provinciali. Si prega di assicurare e si ringrazia. Firmato A.B. |
8 aprile 2003 - Comunicato per le Istituzioni sede di formazione percorso A - Si informano tutti i Dirigenti scolastici nelle cui istituzioni si svolgono i percorsi formativi "A" che sono giacenti negli uffici dei Centri Servizi Amministrativi delle relative provincie i compact disk da distribuire a ciascun corsista dei percorsi formativi "A". Si prega di prendere diretti accordi con i responsabili dei C.S.A. si ringrazia (firmato A.B.) |
7 aprile 2003 - Nota Prot.n.29949/26 del 07.04.2003 - Si richiama l'attenzione delle SS.LL. sul contenuto della Circolare ministeriale prot. n. 1899/E/1/A del 1° aprile 2003, pubblicata nella rete Intranet, che fornisce indicazioni sulle attività di formazione integrata rivolta al personale della scuola ed in particolare sui compensi per chi svolge il ruolo di tutor, sulle assenze dei corsisti e sugli attestati di partecipazione. Pertanto, per quanto riguarda i percorsi formativi "A" del Piano Nazionale di Formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, le SS.LL. sono pregate di rivedere quanto eventualmente già determinato sul pagamento dei tutors, ove difforme dalle indicazioni ministeriali, sempre nei limiti del budget già comunicato da questo Ufficio. Per quanto riguarda le attestazioni di partecipazione, i Direttori dei corsi rilasceranno l'attestato comprensivo anche delle ore di autoformazione, previa acquisizione della dichiarazione in merito da parte degli interessati. Firmato A.B. |
7 aprile 2003 - Nota Prot.n.29949/25 del 04.04.2003 - Si ritiene opportuno trasmettere in allegato (prossima pubblicazione) i prospetti di ripartizione delle somme che questa Direzione Generale affiderà alle SS.LL., nella qualità di direttori dei percorsi formativi "B" e "C" che hanno sede in scuole sede di formazione. Si precisa comunque che tali ripartizioni devono intendersi indicative; pertanto ciascuna istituzione scolastica, nella propria autonomia, ha la possibilità di gestione diversa dei budget che vengono fissati in Euro 6542,65 per i corsi "B" e "C1" e in Euro 8559,70 per i Corsi "C2". Firmato A.B. |
21 marzo 2003 - Ad integrazione della nota del 20 c.m., si comunicano le sedi dei corsi per la formazione dei tutors "B".(f.to A.B.) |
20 marzo 2003 - Comunicazione: si trasmette il calendario della formazione dei tutors dei percorsi formativi “B” e la ripartizione dei docenti stessi in gruppi. Si prega di evitare le richieste di spostamento da un gruppo all’altro e si fa riserva di comunicare l’esatta ubicazione delle sedi della formazione che si svolgerà a Palermo, a Messina ed a Catania. (f.to A.B.) |
19 marzo 2003 - Formazione e nomina tutors Percorso B - La formazione del personale docente, nominato tutor nei percorsi formativi “B” (vedi elenco pubblicato nella sezione Percorso B), avrà un calendario diversificato con inizio per un primo gruppo in data 24 marzo 2003, per altri in data 25 e 26 marzo 2003. I lavori si articoleranno in otto ore giornaliere per due o tre giorni alla settimana e termineranno in data 30 aprile per gli ultimi gruppi. Tre sono le sedi previste: Palermo, Messina e Catania. La formazione sarà curata dall’Agenzia CRES di Palermo, la cui offerta formativa è stata considerata la più idonea e rispondente alle esigenze dell’Amministrazione. Saranno date tempestivamente notizie più dettagliate sul percorso formativo, sulla formazione dei gruppi, sulle date e sulle sedi assegnate a ciascun docente. Eventuali richieste di autorizzazione all’uso del mezzo proprio, sempre che tale uso risulti più conveniente per l’Amministrazione, verranno rivolte preventivamente a questo Ufficio, via fax al n. 091/6909232. Parimenti, anche le eventuali richieste di rimborso spese verranno indirizzate a questo Ufficio. Si ritiene utile precisare che i percorsi formativi “B” possono essere iniziati nel mese di aprile, anche prima che sia completata la formazione dei tutors. |
15 marzo 2003 - In linea gli iscritti al Percorso C. Clicca sulla data per accedervi. |
11 marzo 2003 - Inizio Percorso B - L'inizio dei corsi B è sospeso almeno fino a quando non sarà avviata la formazione dei tutors B .Tale formazione presumibilmente inizierà il 24/3 su tre sedi : Monreale (PA), Messina e Catania. Durerà circa un mese con due incontri settimanali. ancora non si ha il calendario definitivo. Naturalmente quando il calendario sarà pronto sarà diramato immediatamente alle scuole e sul sito www.istruzionesicilia.it e le scuole sedi di corso che hanno già fissato il primo incontro potrebbero sfruttare questo momento per fare una riunione preliminare insieme ai corsisti e stabilire così l'inizio effettivo del corso; in ogni caso i corsisti possono iniziare l'autoformazione, quando naturalmente i materiali saranno effettivamente in linea sull'Indire |
11 marzo 2003 - Percorsi formativi A,B,C - Attivazione mailing list tutortic-sicilia. Al fine di creare uno strumento di collegamento tra i tutors di formazione. i direttori dei corsi e la struttura di coordinamento regionale, l'INDIRE ha attivato una mailing list alla quale le SS.LL. possono iscriversi... Per ulteriori informazioni rivolgersi a i Direttori dei Percorsi formativi A,B,C. |
25 febbraio 2003 - Prot. 29949/16 - Online la scheda da compilare e inviare all'USR Sicilia per le attività di counseling. |
20 febbraio 2003 - Nuova funzione di SOSTITUZIONE dei docenti rinunciatari. Il sito MONFORTIC viene arricchito in questi giorni con due funzioni nuove, in un recente passato non previste. Una funzione prevede tre opzioni: 1.
La possibilità di registrazione del secondo ed eventuale terzo tutor di
ogni corso. Nella pagina è presente la “voce” REGISTRA NUOVO
TUTOR.
2.
La seconda opzione prevede la “voce “ AGGIORNA TUTOR e verrà
utilizzata dalle SS.LL per eventuali rettifiche riguardanti il tutor già
registrato (ad esempio l’e-mail). 3.
La terza prevede la “voce” ASSOCIA A CORSO: sono visibili in due
liste diverse, per ogni istituzione scolastica sede di più corsi, i
codici dei corsi e i nominativi dei tutor. Selezionando una coppia di
elementi e dando l’avvio si determina la relazione tra tutor e corso.
L’altra funzione, AGGIORNAMENTO AMMISSIONI, particolarmente richiesta dalle SS.LL., prevede la possibilità di sostituire i nominativi dei docenti rinunciatari anche nelle scuole che già hanno congelato i dati. Tramite questa funzione la scuola accede a due nuove pagine che, pur simili a quelle già utilizzate per le ammissioni, operano solamente per i docenti che non si erano registrati prima. Si precisa che con la suindicata funzione non sarà comunque consentita la modifica numerica o strutturale dei corsi stessi; la funzione deve essere considerata ed utilizzata solamente allo scopo di non disperdere eventuali posti vacanti a causa di giustificate rinunce. Inoltre, non sarà possibile certamente cambiare livello di corso. |
19
febbraio 2003 - Elenco aspiranti nomina tutor nei percorsi "B" e "C".
Si
trasmette in allegato l’elenco di nominativi di docenti aventi titolo
alla nomina a tutor d’aula per i percorsi formativi “B” e “C”
che avranno svolgimento prossimamente in codeste Istituzioni
Scolastiche. I capi d’istituto, sede dei corsi, designeranno il
docente da nominare e ne comunicheranno il nominativo, la sede di
titolarità e l’indirizzo e-mail, a questa Direzione Generale via fax
(091/6909232) o via e-mail. Per detti docenti è stata programmata
apposita formazione a cura di questa Direzione Generale. Si precisa che
l’elenco definitivo dei corsi stessi verrà comunicato entro il
20/2/2003. Sia l’elenco degli aspiranti alla nomina di tutor sia
quello definitivo dei corsi saranno pubblicati anche sul Portale
di questa Direzione (www.istruzionesicilia.it). Allegato:
elenco
tutor percorsi B e C. |
14 febbraio 2003 - Comunicazione - Numerosi operatori hanno lamentato la difficoltà di collegamento con l'INDIRE durante le ore di aula. Si ritiene opportuno chiarire che le ore di aula non devono essere utilizzate per i collegamenti, ma servono per l'esane congiunto dei materiali e per le esercitazioni guidate. Il tutor gestisce gli incontri con l'obiettivo di impostare e sviluppare i temi del modulo e, in seguito, per stimolare analisi critiche e sistematizzare le competenze acquisite. Il lavoro in aula viene "incentrato per un verso sul lavoro di gruppo e cooperativo, per un altro sull'analisi di casi, sulla ricerca tramite computer, sulla elaborazione di ipotesi di interventi da svolgere in classe o a scuola e da verificare concretamente". |
5 febbraio 2003 - Prot. 29949/12 - Piano nazionale di formazione sulle competenze informatiche e tecnologiche del Personale della Scuola - percorsi formativi “A” - budget da assegnare. AI Dirigenti Scolastici - La complessa organizzazione per la gestione dei percorsi formativi, sia che le istituzioni scolastiche siano sede dei corsi sia che non lo siano, richiede un’attenzione particolare delle SS.LL. Si ritiene opportuno sottolineare che si dovrà agevolare la partecipazione dei docenti alle ore di aula, adattando, per quanto possibile, le attività pomeridiane di istituto a quelle del calendario del corso. Ogni docente corsista potrebbe, inoltre, avere necessità di effettuare l’autoformazione nella propria sede di servizio e, pertanto, “i dirigenti scolastici dovranno adoperarsi per mettere a disposizione le necessarie postazioni di lavoro e favorire in ogni caso lo studio di chi frequenta i corsi, consentendo l’accesso all’aiuto in linea”. Così recita il documento “Linee Guida” allegato alla C.M. 55/2002 al punto 1.6.1. Inoltre viene previsto, nelle “Linee Generali”, che i docenti frequentanti i corsi di base vengano supportati dai referenti di ciascuna istituzione scolastica; il supporto può identificarsi con un tutoraggio (funzione che dovrebbe essere svolta dal corsista del percorso formativo “B”), ma può anche estendersi oltre tale funzione e includere l’acquisto di software didattico. Per tale attività di counseling verrà assegnato un compenso di Euro 1290 a tutte le scuole i cui docenti siano impegnati nella frequenza dei corsi. Alle istituzioni scolastiche che sono sede dei corsi viene assegnata, per il tramite dei Centri Servizi Amministrativi competenti, la somma di Euro 4800 per l’intera organizzazione del percorso formativo “A”. Con tale budget dovranno essere coperte le seguenti voci di spesa: Direzione del Corso, Compenso Responsabile Organizzativo, compenso orario Tutor per le ore d’aula e compenso forfetario per l’attività on-line, eventuali spese per materiale di cancelleria, eventuale compenso per personale tecnico ed ausiliario, ogni altra voce che le SS.LL. vorranno ipotizzare. Si fa riserva di inviare ulteriori precisazioni in merito, non appena il MIUR avrà diramato apposita circolare, già peraltro preannunciata. Si confida nella piena, consueta disponibilità delle SS.LL. e si ringrazia. Firmato A.B. |
23 gennaio 2003 -
Comunicato:
- i corsi del percorso formativo “A” non devono essere iniziati prima del 27 gennaio 2003, sempre che pervengano in tempo i relativi materiali didattici (calendari elaborati in difformità della data sopra indicata non devono essere considerati) - le prenotazioni dei corsi da parte dei docenti già registrati deve essere completata entro e non oltre il 25 gennaio 2003 - possibili soluzioni ai vari problemi che si presentino (password o codici fiscali inesatti) possono essere trovate consultando sul sito “Monfortic” – home page - la finestra “risposta automatica” (in basso a sinistra) Si raccomanda di dare massima diffusione della presente nota tra tutto il personale interessato: viene lamentata, infatti, la carente informazione di quanto comunicato dalla Direzione Generale. Si raccomanda infine al personale di segreteria delle istituzioni scolastiche di “svuotare” frequentemente le caselle postali, per evitare il rigetto delle comunicazioni, e di notificare tempestivamente ai responsabili dei Corsi le note della Direzione Generale. |
15 gennaio 2003 -
Comunicato - Ulteriori chiarimenti. NON SI POSSONO INSERIRE NUOVI CORSISTI NON POSSONO ESSERE EFFETTUATI SPOSTAMENTI DI CORSISTI GIA’ REGISTRATI DA UN CORSO ALL’ALTRO. GLI SPOSTAMENTI SARANNO POSSIBILI, OVVIAMENTE, SOLAMENTE NEL CASO DI SOPPRESSIONE (DA PARTE DELLA DIREZIONE GENERALE) DEL CORSO ORIGINARIO DI ISCRIZIONE E’ NECESSARIO CONTROLLARE LE CASELLE POSTALI ELETTRONICHE DI CIASCUN CORSISTA OVE DOVRANNO PERVENIRE DA PARTE DELL’INVALSI LA CONFERMA DELLA ISCRIZIONE O LA EVENTUALE SOPPRESSIONE DEL CORSO ED OGNI EVENTUALE COMUNICAZIONE LA DIREZIONE GENERALE DELLA SICILIA NON PUO’ INTERVENIRE PER LA MANCATA RICEZIONE O L’INESATTEZZA DELLA PASSWORD (INVIARE E-MAIL ALL’INVALSI) LA DIREZIONE GENERALE NON PUO’ INTERVENIRE PER LA ERRATA DIGITAZIONE NELLA REGISTRAZIONE DEI CORSISTI (INVIARE E-MAIL ALL’INVALSI) Si prega pertanto di non inoltrare ancora richieste ALLA DIREZIONE GENERALE in merito a quanto sopra precisato e si sottolinea che le indicazioni trovano origine nel programma informatico progettato e gestito dall’INVALSI e non sono conseguenza di decisioni dELLA DIREZIONE STESSA |
10 gennaio 2003 -
I
percorsi formativi “B” e “C”
in atto non possono essere avviati. Per il percorso “B”
la fruizione dei materiali e dei servizi in rete
sarà possibile probabilmente nel mese di marzo; per
il percorso “C” i materiali saranno
disponibili in questo mese, ma dovrà precedentemente essere avviata
la formazione dei tutors a cura della
Direzione Generale;
I
corsi da avviare secondo i calendari già proposti dal Ministero
sono, pertanto, solamente quelli relativi ai percorsi “A”,
semprechè entro il 27 gennaio i materiali, che saranno forniti sul
sito www.indire.it, siano
resi disponibili. Quindi i lavori non possono essere avviati prima
di tale data. NON E’ POSSIBILE AI DOCENTI CHE ABBIANO “PRENOTATO” UN CORSO SPOSTARSI AD ALTRO CORSO; I DOCENTI CHE NON ABBIANO ANCORA RICEVUTA LA PASSWORD POSSONO RICHIEDERLA ATTRAVERSO IL SITO DELL’INVALSI CON LA PROCEDURA PREVISTA; NON POSSONO PIU’ ESSERE INSERITI NUOVI NOMINATIVI DI DOCENTI, IN CONSIDERAZIONE CHE IL CONGELAMENTO DEI DATI HA BLOCCATO TALE FUNZIONE. IL BLOCCO OPERA ANCHE NEI CONFRONTI DI EVENTUALI SOSTITUTI DI RINUNCIATARI. |