News Corsi ForTIC | FAQ | Percorso A | Percorso B | Percorso C | Utilità

  AREA DOWNLOAD MATERIALI PER LA FORMAZIONE
Se vuoi pubblicare materiale realizzato da te o scaricato da Internet (citando ovviamente la fonte e/o l'autore),
invia una email a
fortic@maecla.it, dichiarando la tua disponibilità a collaborare.

Clicca qui

Se vuoi scaricare l'intero Corso forTIC PuntoEdu - versione aggiornata (133 Mb) al 17 marzo 2003 - clicca qui (si attiva un collegamento esterno al sito) o sul riquadro evidenziato nell'immagine

 Disponibili gli AppunTIC dei primi 7 moduli
Visita la bachecablog per ulteriori approfondimenti

INDICE MATERIALI PERCORSO A

Piano moduli A Modulo 1 Modulo 2
Modulo 3 Modulo 4 Modulo 5
Modulo 6 Modulo 7 Modulo 8
Modulo 9 Modulo 10 Modulo 11
Modulo 12 Modulo 13 Modulo 14
Ruoli e funzioni del counselor PuntoEdu
Proposta di lavoro - Utilizzo classe virtuale (di V. Tumminello)
Quaderno delle FAD per il Counselor (di V. Nicolò)
Vuoi saperne di più sul registro elettronico?
Istruzioni per l'uso del forum
Modello di attestato del Percorso A
Modello di autocertificazione attività corsista A
Appendice legislativa L.626 (da L. Confessore)
Comunicazione INVALSI: adempimenti finali Direttori dei corsi

TEST & DINTORNI

una nuova rubrica curata da Mauro Riboni con le risposte ai test di PuntoEdu e relativi commenti.

Esempi di ripartizione del budget
maecla.it propone due fra le tante possibili ripartizioni del budget di 4800 euro previsto per ciascun corso A; trattandosi di fogli .xls, i compensi possono essere variati a seconda delle esigenze.

Foglio .xls nel caso di 14 moduli attivati
Foglio xls.nel caso di 10 moduli attivati

Invi
are eventuali osservazioni a fortic@maecla.it

  Se non possiedi WinZip clicca qui (necessario per i file .zip)

 Se non possiedi Acrobat Reader clicca qui (necessario per i file .pdf)

 

MODULO 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

PWP Modulo 1 (formato zip 4.27 Mb) - Rielaborazione D. Galluccio - Tutor A

Sintesi pagine web (link esterno al sito) - Selezionata da S. Scredi - Tutor  A

PWP Modulo 1 (formato zip)- Realizzazione C. Rosanova - Tutor A/B

Test Modulo 1 con risposte in PDF -  Realizzazione C. Rosanova - Tutor A/B

Test Modulo 1 con risposte in PWP -  Realizzazione C. Rosanova - Tutor A/B

AppunTIC modulo 1 di C.Amoroso e V.Palmerio - su esplicita autorizzazione - (formato zip)

Esercizio modulo 1 - Prima parte - tutor Graziella Faviani

Esercizio modulo 1 - Seconda parte - tutor Graziella Faviani

Test&Dintorni modulo 1 - commento ai test di Puntoedu a cura di M. Riboni - versione .zip

Materiali per il modulo 1 - di L. Confessore

Questionario per il modulo 1 - di L. Confessore

ESERCITAZIONI in formato PDF

Indice Glossario Le FAQ Valutare il modulo

MODULO 2 - Uso del computer e gestione dei file

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

Modulo 2 doc (formato zip) - Dispensa supplementare di Fernando Carlà

PWP Modulo2 (formato zip) - Realizzata da F. Bucca - Tutor A

Sintesi pagine web (link esterno al sito) - Selezionata da S. Scredi - Tutor A

Test Modulo 2 con risposte in PDF -  Realizzazione C. Rosanova - Tutor A/B

Test Modulo 2 con risposte in PWP -  Realizzazione C. Rosanova - Tutor A/B

AppunTIC modulo 2 di C.Amoroso e V.Palmerio - su esplicita autorizzazione - (formato zip)

Dispense con esercizi (molto utili...!) prodotte da Sorrentino & Greco - Tutor RGAA1013

Materiali per il modulo 2 - di L. Confessore

Questionario per il modulo 2 - di L. Confessore

ESERCITAZIONI in formato PDF

Blocco note Calcolatrice Catturaschermo Creare una cartella
Imaging Paint Registrare suoni Wordpad

MODULO 3 - Elaborazione testi

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

Sintesi pagine web (link esterno al sito) - Selezionata dal S. Scredi - Tutor A

Test Modulo 3 con risposte in PDF -  Realizzazione C. Rosanova - Tutor A/B

Test Modulo 3 con risposte in PWP -  Realizzazione C. Rosanova - Tutor A/B

AppunTIC modulo 3 di C.Amoroso e V.Palmerio - su esplicita autorizzazione - (formato zip)

Dispense con esercizi prodotte da Sorrentino & Greco - Tutor RGAA1013

Esercizi proposti da Sonia Trentin - Tutor A

Materiali per il modulo 3 - di L. Confessore

Questionario per il modulo 3 - di L. Confessore

Utilizzo tasto INS - di L. Confessore

Word e la lingua predefinita - di L. Confessore

Word e la sillabazione delle parole apostrofate - di L. Confessore

Word e il sunto del documento - di L. Confessore

Come fare i biglietti da visita con Word - di F. Confessore

Come inserire il capolettera in Word - di F. Confessore

Come eliminare i menu brevi in Word - di F. Confessore

Come scrivere le formule in Word - di F. Confessore

Come stampare una sola parte del documento - di L. Confessore

Ipertesto e la sua visualizzazione - di L. Confessore

MODULO 4 - Foglio elettronico

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

Esercitazione in ambiente Excel (formato zip) - Tutor G. Sorrentino/ Greco - Tutor A

Test Modulo 4 con risposte in PDF -  C. Rosanova - Tutor A/B

Test Modulo 4 con risposte in PWP -  Realizzazione C. Rosanova - Tutor A/B

AppunTIC modulo 4 di C.Amoroso e V.Palmerio - su esplicita autorizzazione - (formato zip)

Dispense 1 con esercizi prodotte da Sorrentino & Greco - Tutor RGAA1013

Dispense 2 con esercizi prodotte da Sorrentino & Greco - Tutor RGAA1013

Esercizi proposti da Sonia Trentin (1)  - Tutor A

Esercizi proposti da Sonia Trentin (2)  - Tutor A

Materiali per il modulo 4 - di L. Confessore

Questionario per il modulo 4 - di L. Confessore

Come bloccare le intestazioni di righe e colonne - di F. Confessore

Trasformare un numero arabo in romano - di Sonia Gabrielli

MODULO 5 - Basi di dati

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

Test Modulo 5 con risposte in PDF -  C. Rosanova - Tutor A/B

Test Modulo 5 con risposte in PWP -  Realizzazione C. Rosanova - Tutor A/B

Test Modulo 5 con risposte in PWP zippato -  Realizzazione C. Rosanova - Tutor A/B

AppunTIC modulo 5 di C.Amoroso e V.Palmerio - su esplicita autorizzazione - (formato zip)

Dispense 1 con esercizi prodotte da Sorrentino & Greco - Tutor RGAA1013

Dispense 2 con esercizi prodotte da Sorrentino & Greco - Tutor RGAA1013

Materiali per il modulo 5 - di L. Confessore

Questionario per il modulo 5 - di L. Confessore

MODULO 6 - Strumenti di presentazione

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

Test Modulo 6 con risposte in PWP -  C. Rosanova - Tutor A/B

Test Modulo 6 con risposte ZIP  - C. Rosanova - Tutor A/B

AppunTIC modulo 6 di C.Amoroso e V.Palmerio - su esplicita autorizzazione - (formato zip)

Dispense 1 con esercizi prodotte da Sorrentino & Greco - Tutor RGAA1013

Dispense 2 con esercizi  prodotte da Sorrentino & Greco - Tutor RGAA1013

Floppy con esercizi prodotto da Sorrentino & Greco - Tutor RGAA1013

Materiali per il modulo 6 - di L. Confessore

Questionario per il modulo 6 - di L. Confessore

Come scrivere su una diapo durante la presentazione - di F. Confessore

Scelte rapide con la tastiera in pwp - di F. Confessore

MODULO 7 - Reti informatiche

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

AppunTIC modulo 7 di C.Amoroso e V.Palmerio - su esplicita autorizzazione - (formato zip)

Materiali per il modulo 7 - di L. Confessore

Questionario per il modulo 7 - di L. Confessore

Usare meglio alcune funzioni di Outlook Express - di F. Confessore

Le regole di posta elettronica - di L. Confessore

MODULO 8 - Dal Problema al Programma

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

Introduzione

Problemi ed algoritmi

Introduzione intuitiva al concetto di problema

Cenni sulle strategie per la soluzione di problemi

Soluzione di un problema

Gli algoritmi

Automi Esecutori

Caratteristiche di un automa e meccanizzazione della soluzione di un problema

Automi e classi di problemi

Linguaggi

Sintassi e semantica dei linguaggi formali

Linguaggi e automi

Introduzione ai linguaggi di programmazione

Rassegna sui principali linguaggi

MATERIALI

 

off line

 

Dal Problema al Programma (.pps) -  Prof. Piera De Maio - Tutor A

Un lavoro multimediale sul modulo 8 - di F. Confessore

Dal Problema al Programma - PWP di Maria Cantoni

Esercitazioni modulo 8 - di F. Confessore

MODULO 9 - Comunicazione e tecnologie

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

Introduzione

La comunicazione

Il modello originale

I codici

La semiologia

La comunicazione efficace

I Linguaggi

Il concetto allargato di testo

Le specificità dei linguaggi

La comunicazione multimediale

La struttura logica

L'integrazione di più codici

Comunicare via Internet

Caratteristiche dei diversi media

La dimensione relazionale e psicologica

Cooperare e progettare

Modulo 9 - di E. Landi - su esplicita autorizzazione - (formato zip)

MODULO 10 - Processi di apprendimento/insegnamento e TD

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

 

Introduzione - Materiale fornito da Garamond Editoria e Formazione

Ruolo delle TIC nei processi di apprendimento

TIC per ricerca e condivisione dell'informazione

TIC come amplificatore delle capacità di comunicazione

TIC come supporto ai processi di apprendimento collaborativo

TIC come strumento di produttività individuale

TIC come amplificatore delle capacità espressive

Apprendimento individualizzato

Sistemi adattivi

Sistemi reattivi

Condizioni di uso a scuola

Apprendimento collaborativo

Definizione di apprendimento collaborativo

Strategie di apprendimento collaborativo

Apprendimento collaborativo in rete

Condizioni di uso a scuola

Didattica basata su progetti interdisciplinari

Che cosa è un progetto interdisciplinare

Progettazione di un progetto

Realizzazione di un progetto

Progettazione e realizzazione di presentazioni basate su TIC

Preparazione di una comunicazione didattica

Strumenti di presentazioni basate su TIC

Per approfondire online

Per approfondire offline

Esercizi

Modulo 10 - di E. Landi - su esplicita autorizzazione - (formato zip)

Mappe concettuali interattive - Una proposta di Vincenzo Tumminnello

MODULO 11 - Discipline e TIC

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

Introduzione

TIC e propria disciplina

TIC e discipline

Uso di strumenti informatici

Uso di strumenti informatici

Software didattico SD: scelta, uso, sviluppo

Reperimento dell'informazione sul SD

Valutazione SD

Scelta del SD

Condizioni e problemi d'uso

La produzione del SD

Siti web principali

Siti web principali

Motori di ricerca e thesauri disciplinari

Materiali

On line - Off line

 

Laboratorio di usabilità (adattamento in ppt di maecla)

Discipline e TIC (ppt di Loredana Mosillo)

Modulo 11 - di E. Landi- su esplicita autorizzazione - (formato zip)

MODULO 12 - Ambienti di apprendimento e TIC

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

Introduzione

Il ciclo di vita di un ambiente di apprendimento

Il concetto di ambiente di apprendimento

L'idea del ciclo di vita

Fasi del ciclo di vita e loro correlazioni

Requisiti e struttura

Elaborazione e realizzazione progetto

Progettazione delle attività e degli strumenti

Pianificazione delle attività

Realizzazione delle attività

Valutazione della qualità

Per esercitarsi

Ambienti di apprendimento e TIC (di Francesca Taccone - fomato ppt - formato zip)

Ambienti di apprendimento parte 1- di Caterina Policaro (formato zip)

Ambienti di apprendimento parte 2- di Caterina Policaro (formato zip)

Sintesi modulo 12 - di Virginia Beneduce (formato pps)

MODULO 13 - Collaborare e apprendere in rete

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

Introduzione

Valore aggiunto delle reti telematiche alla didattica

Accesso all'informazione utile per lo studio

Condivisione di informazioni e conoscenze

Comunicazione

Collaborazione educativa

Comunità di pratica e apprendimento

Comunità di pratica e comunità di apprendimento in rete

Strategie di lavoro cooperativo

Tecnologie di rete per cooperare

Produzione cooperativa

I circoli di apprendimento

Didattica in rete

Comunicazione a distanza sincrona e asincrona

Teleinsegnamento

Didattica scolastica in rete

 

Per esercitarsi

Collaborare e apprendere in rete - .ppt di Francesca Taccone

Presentazione mod.13 - .ppt di Virginia Beneduce

MODULO 14 - Valutazione e TIC

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

Introduzione

Progettazione delle prove di valutazione

Tipologia di valutazione e tipologia di prove

Progettazione di prove di valutazione

Strutturazione dei contenuti

Scrittura dei quesiti

Definizione della strategia di somministrazione dei quesiti

Raccolta e elaborazioni dei dati della valutazione

Valutazione dell’apprendimento basata su sistemi automatici

Caratteristiche dei sistemi automatici per la valutazione dell’apprendimento

Progettazione e gestione di test assistite da computer

Valutazione della qualità dei sistemi formativi basati sulle TIC

Valutazione della qualità dei sistemi

Valutazione della qualità del software didattico

Valutazione della qualità dei corsi on line

Per esercitarsi

Online

Offline

Glossario

 

Modulo 14 - di G. Landi - su esplicita autorizzazione - (formato doc)

 

Per accedere ai materiali per la formazione disponibili sulla piattaforma INDIRE clicca qui!

 

Formazione sulle TIC: Disponibili, sulla piattaforma INDIRE, i servizi on-line per tutti i docenti ammessi al percorso A del Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola (C.M. 55 del 21 maggio 2002).
I servizi on line sono realizzati appositamente per l'autoformazione e offrono funzioni generali e aree di approfondimento per ciascuno dei moduli che compongono il percorso formativo.

Formazione sulle TIC - Percorso A: alcuni suggerimenti sui servizi on line

Tutti i servizi on line possono essere utilizzati da ciascun utente iscritto alla formazione per un approfondimento delle tematiche presentate nei corsi.
I servizi on line realizzati per l'autoformazione, così come previsto dalla C.M. 55 del 21 maggio 2002 e dalla C.M. n.116 del 28 ottobre 2002, offrono alcune funzioni generali e specifiche aree di approfondimento per ciascuno dei moduli che compongono il percorso formativo.
Funzioni generali: si riferiscono all'intero percorso ed offrono agli insegnanti sia forum di discussione, moderati dalle diverse Associazioni Disciplinari degli Insegnanti, sia la possibilità di accedere ad una selezione di siti di interesse specifico per l'approfondimento delle TIC. Tra le funzioni generali è previsto anche un accesso ai materiali prodotti da Intel nell'ambito di un Progetto Pilota di Alfabetizzazione di base, condotto l'anno scorso in occasione della Formazione E-learning riservata ai docenti neo assunti e realizzata da INDIRE.
Si tratta di materiali di approfondimento, in particolare esemplificazioni didattiche costruite su un percorso analogo a quello della C.M. 55 e del tutto utilizzabile in una logica di autoformazione. Tra le funzioni generali è previsto anche uno specifico spazio classe che sarà a disposizione di ciascun tutor come strumento didattico per tenere i contatti con gli iscritti al proprio corso. Tale funzione sarà attivata nei prossimi giorni quando sarà stabilizzata la composizione dei corsi dal sistema Monfortic.
Aree di approfondimento: selezionando il titolo di ciascun modulo si entra in un'area specifica nella quale sono presenti corsi on line, esemplificazioni didattiche e test di autovalutazione.

Tutta l'area on line, concepita come una raccolta di materiali di supporto, è organizzata in modo che l'insegnante iscritto possa scegliere liberamente le attività e gli approfondimenti che gli sono più utili. L'accesso all'area on line avviene utilizzando le chiavi fornite da INVALSI, con una specifica comunicazione avente come oggetto: "attivazione accesso a Indire".

Tutti i dettagli sul Piano di Formazione nella sezione Innovazione Tecnologica di Istruzione.it

Tratto da - Gennaio 2003 - n.1

 

Per eventuali comunicazioni e/o chiarimenti scrivere a: fortic@maecla.it

   www.maecla.it

Copyright © 2003 by maecla This work is dedicated to the Public Domain webmaster maecla
maecla non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto
dal 19.02.05