|
dal 23 al 29 aprile 2005 |
|
Nome sito: |
M@thonline |
Categoria: |
didattica online, matematica,
formazione, edutainment, scuole
superiori |
Amministratori e/o webmaster: |
METID - Politecnico di Milano |
Contenuti: |
Moduli di approfondimento per la
matematica per la 4° e la 5° delle
Scuole Superiori |
Novità: |
Il progetto si basa sull'edutainment
(education & entertainment), sul
collaborative learning (consegne di gruppo e gara tra classi
virtuali) e
sull'apprendimento induttivo. La faculty è composta da docenti delle
scuole
superiori e docenti universitari. |
Descrizione: |
MathOnLine è un percorso online sulla
matematica rivolto agli studenti dell'ultimo anno delle scuole
superiori interessati a facoltà tecnico-scientifiche. Il percorso,
basato su un approccio alla matematica coinvolgente e divertente,
comprende un pacchetto di 8 moduli dedicati a vari argomenti
(logaritmi, equazioni, grafici, funzioni, trigonometria, ...) tra
cui lo studente o il docente scelgono gli argomenti di interesse. In
base a questa scelta lo studente è iscritto a una classe virtuale e
'frequenta' MathOnLine insieme ai propri compagni virtuali.
Gli studenti hanno inoltre a disposizione vari strumenti di rete per
lo studio individuale (esercitazioni online, laboratori virtuali.) e
per il lavoro collaborativo con i compagni (forum, chat,
messaggistica, gara a squadre). Le classi virtuali sono composte da
studenti delle varie scuole coinvolte.
Punto di forza del progetto è la presenza di un tutor online che si
occupa di gestire, aiutare e monitorare gli studenti nelle attività
di apprendimento.
In MathOnLine esistono 3 percorsi differenti:
- MOL A: progetto di eccellenza destinato a studenti con competenze
superiori alla media e forte motivazione allo studio della
matematica, soprattutto in vista dell'iscrizione a facoltà
scientifico-tecnologiche. Gli studenti scelgono 4 tra i moduli a
disposizione che vengono erogati progressivamente da novembre ad
aprile. E' prevista anche una gara "virtuale" tra le diverse classi
e, rispondendo agli esercizi di Ipazia, avatar di una matematica
alessandrina del IV secolo d.C, si accumulano dracme che permettono
di accrescere il proprio capitale e concorrere alle classifiche
individuali e di classe.
- MOL B: percorso di formazione degli insegnanti sull'e-learning
(progettazione, gestione e tutorship di un progetto che utilizzi le
tecnologie didattiche), tematiche fortemente richieste e sentite
come fondamentali sia dalle scuole che dai singoli docenti. Tra gli
obiettivi di MOL B vi è anche quello di preparare gli insegnanti
alla gestione di progetti didattici quali MOL C;
- MOL C: percorso partito quest'anno a livello sperimentale che
coinvolge non i singoli studenti ma intere classi (IV e V) di una
scuola, creando così un legame più forte con i docenti di
matematica. Ciascuna classe/scuola partecipante è chiamata a
sviluppare un progetto personalizzato utilizzando contenuti e
servizi messi a disposizione da MathOnLine con obiettivi didattici,
tempi e modalità organizzative decise da ogni singola scuola (es.
recupero, approfondimento, preparazione all'università, tesine di
ricerca, laboratorio di informatica...). |
Indirizzo: |
www.mathonline.it |
Contatti: |
mathonline@polimi.it |
Il commento di maecla: |
piattaforma completa e ben
strutturata, M@athonline offre diverse opportunità sia agli studenti
che ai docenti per rendere più agevole e divertente l'approccio alla
matematica, disciplina "atavicamente" ostile e spesso proposta in
maniera asettica e con scarso coinvolgimento. Ecco quindi spiegate
le motivazioni che ci hanno spinto a premiare questo sito: un modo
diverso di avvicinarsi alla matematica utilizzando le nuove
tecnologie e sperimentando metodologie didattiche innovative. |
|
|
|