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dal 9 al 15 ottobre 2004 |
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Nome sito: |
BASE Cinque |
Categoria: |
Matematica Ricreativa |
Amministratori e/o webmaster: |
Gianfranco Bo |
Contenuti: |
Problemi, soluzioni e riflessioni
nell'ambito della matematica ricreativa. Le aree principali del sito
sono: Aritmetica, Algebra, Analisi, Geometria, Topologia,
Combinatoria, Fisica e misure, Logica, Probabilità, Pensiero
Laterale, il lato magico, il lato comico, aforismi, poesie e
simboli, giochi javascript. |
Novità: |
In seguito alle richieste di numerosi
insegnanti, ho deciso di aprire una nuova sezione dedicata alla
scuola. Lì si potranno trovare materiali di matematica ricreativa
sperimentati nella scuola media e idee per la programmazione
didattica. Ogni "unità" è adatta per essere sviluppata in una o due
ore di lezione-laboratorio |
Breve descrizione: |
BASE Cinque è un sito di appunti di
matematica ricreativa che sono continuamente arricchiti, rivisti
e corretti a cura dell'autore e soprattutto di molti amici che danno
il loro contributo partecipando al Forum e con le loro e-mail. La
matematica ricreativa è VERA matematica, ha un'antichissima
tradizione e il suo ruolo è fondamentalmente educativo. E' basata su
una vastissima collezione di problemi che hanno lo straordinario
potere di generare entusiasmo, attenzione e curiosità nei confronti
della matematica. I più antichi problemi di questa tradizione
risalgono al 3000 a.C e tutt'oggi se ne creano continuamente di
nuovi. |
Indirizzo: |
al momento il sito ha due indirizzi,
in ordine di importanza:
http://utenti.quipo.it/base5/ -
http://digilander.libero.it/basecinque/ |
Contatti: |
gfbo@quipo.it |
Il commento di maecla: |
Base cinque è il sito dedicato alla
"Matematica Ricreativa", frequentato
soprattutto da docenti motivati (di ogni ordine e grado), da
genitori colti
e pronti a offrire i loro validi contributi, da studenti
universitari, che
con vero piacere intellettuale estendono la propria curiosità
cognitiva e da
"atleti della matematica", che partecipano alle "Olimpiadi Nazionali
e
Internazionali" e che assaporano il gusto del gioco intrigante e
coinvolgente; tutti insieme rappresentano un esempio visibile di
come la
matematica, unendo in sé rigore e forza immaginativa, possa essere
amata e
"praticata" con entusiasmo. |
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