Ultimo aggiornamento: 17/12/2009 |
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Maria Luisa Caldelli, Bruno D'Amore
"IDEE PER UN LABORATORIO DI MATEMATICA NELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO"
, La Nuova Italia,1986 Gli autori hanno effettuato una raccolta delle unitā didattiche (che rappresentano vere "unitā di apprendimento"), che si sono rivelate efficaci nella scuola elementare (ora primaria) e nella scuola media inferiore (ora secondaria di primo grado) da diversi punti di vista, sia per il recupero che per l'approfondimento. Tali unitā, strutturate ognuna in base a "Introduzione", "Obiettivi", "Prerequisiti", "Materiale", "Esperienza", sono decisamente operative, e, quindi, necessita un laboratorio attrezzato, anche se non escludo che la stessa aula di lezione possa venire opportunamente adeguata, con particolari accortezze, a tali attivitā. Non viene fatta una distinzione netta tra le unitā proposte per la scuola primaria e quelle per la scuola secondaria di primo grado; ogni insegnante potrā valutare quale unitā sia adeguata al contesto in cui sta operando, scegliendo, in base alle esigenze delle proprie classi, quelle esperienze da laboratorio, che si configurano fattibili e formative per i propri alunni. Nel capitolo "Dimostrazioni dei teoremi di Euclide e di Pitagora" ci sono, tra l'altro, sei possibili dimostrazioni del tdP e, a pagina 44, si visualizzano due figure che rappresentano due quadrati congruenti e quindi equiestesi; nel primo si distinguono chiaramente i quadrati costruiti sui cateti, nel secondo appare il quadrato costruito sull'ipotenusa...Ritagliando da ogni quadrato i 4 triangoli tutti uguali, restano figure equiestese, che dimostrano come la somma dei quadrati costruiti sui cateti č equiestesa al quadrato costruito sull'ipotenusa. Ringrazio Giorgio Pietrocola, che ci offre un'interessantissima animazione dimostrativa del famoso teorema. |
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AGGIORNAMENTO 30/09/2004 - A pagina 25 del libro suddetto, viene esposto il teorema di Pick e Giovanna Maria Melis, che ringrazio, ci offre un'interessante presentazione relativa al Loculus (un puzzle, simile al Tangram, attribuito ad Archimede), in cui č stata trovata l'occasione opportuna per applicare tale teorema, dal momento che ognuna delle quattordici figure del Loculus non ha contorni curvilinei, ma solo rettilinei e ha i vertici sui nodi della maglia reticolare di un quadrato... Per visionare la presentazione di Giovanna, cliccate qui |
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AGGIORNAMENTO (10/05/2009) - Si ringrazia di cuore Maria Giovanna Melis, che presenta, in formato .pdf, un' interessante attivitā didattica dedicata a Pick e la sua formula | ||||||||
AGGIORNAMENTO (08/11/2009) - Si ringrazia sentitamente Giuseppe Amato, che presenta, in formato .pdf, LEZIONI una "Raccolta di quattro lezioni (di argomenti vari, svolte in alcune classi di scuola primaria) che appaiono particolarmente originali e che potrebbero fornire stimoli operativi per i colleghi". | ||||||||
AGGIORNAMENTO (09/12/2009) - Si ringrazia sentitamente Maria Giovanna Melis che presenta, nel filmato A CIASCUNO IL SUO ANIMALE , "un gioco logico, di ragionamento, che stimola il pensiero razionale e abitua a 'giocare' con la negazione e con le associazioni". | ||||||||