Un accenno all'angolo di un grado e all'angolo radiante (Micro-UA per un'attività laboratoriale costruttiva, usando cartellone, compasso, spago e goniometro; saranno gli alunni stessi a scoprire, con l'aiuto dell'insegnante, come procedere nella costruzione dell'angolo di un grado e dell'angolo radiante. Opportunamente guidati dal docente, gli scolari potranno provare a cimentarsi anche nella costruzione, con il logo, dell'angolo di un grado e dell'angolo radiante) |
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Un modo per costruire l'angolo di un grado |
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Con il logo
Misura degli angoli in radianti
Con il logo
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Un modo per costruire l'angolo di un grado consiste nel disegnare su un cartellone un grosso quadrante di orologio (vedere figura a destra); si divide l'arco corrispondente a un minuto in sei parti uguali, per cui in quindici minuti si avranno 90 parti uguali (Infatti: 15*6 = 90) Unendo ciascuno dei due estremi dell'arco corrispondente a una delle sei parti uguali (in cui era stato diviso l'arco relativo a un minuto), con il centro del cerchio, si evidenzia l'angolo di un grado.
(Animazione relativa alla costruzione degli angoli)
Un angolo, al centro di una circonferenza, che con i suoi lati stacchi un arco lungo quanto il raggio della circonferenza stessa, è l'angolo di un radiante. Per coprire l'intero giro occorrono 6,28...radianti. Infatti: 2*π*r/r = 2*π (cioè circa 6,28...) Un angolo giro misura, quindi, 6,28...radianti. L'angolo radiante è più piccolo di un angolo retto, cioè è più piccolo di 1/4 di giro ed è un angolo acuto.
(Costruzione, con il logo, di un angolo radiante) |
A cura di Ivana Niccolai