Un accenno all'angolo di un grado

e

 all'angolo radiante

(Micro-UA per un'attività laboratoriale costruttiva, usando cartellone, compasso, spago e goniometro; saranno gli alunni stessi a scoprire, con l'aiuto dell'insegnante, come procedere nella costruzione dell'angolo di un grado e dell'angolo radiante. Opportunamente guidati dal docente, gli scolari potranno provare a cimentarsi anche nella  costruzione, con il logo, dell'angolo di un grado e dell'angolo radiante)

Un modo per costruire l'angolo di un grado

Costruzione dell'angolo di un grado

 

Con il logo

Costruzione di angoli

 

Misura degli angoli in radianti

Angolo radiante

Con il logo

Angolo radiante

 

 

 

 

Un modo per costruire l'angolo di un grado consiste nel disegnare su un cartellone un grosso quadrante di orologio (vedere figura a destra); si divide l'arco corrispondente a un minuto in sei parti uguali, per cui in quindici minuti si avranno 90 parti uguali (Infatti: 15*6 = 90)

Unendo ciascuno dei due estremi dell'arco corrispondente a una delle sei parti uguali (in cui era stato diviso l'arco relativo a un minuto), con il centro del cerchio, si evidenzia l'angolo di un grado.

 

 

 

 

 

(Animazione relativa alla costruzione degli angoli)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un angolo, al centro di una circonferenza, che con i suoi lati stacchi un arco lungo quanto il raggio della circonferenza stessa, è l'angolo di un radiante.

Per coprire l'intero giro occorrono 6,28...radianti.

Infatti: 2*π*r/r = 2*π (cioè circa 6,28...)

Un angolo giro misura, quindi, 6,28...radianti.

L'angolo radiante è più piccolo di un angolo retto, cioè è più piccolo di 1/4 di giro ed è un angolo acuto.

 

 

 

 

 

 

 

 

(Costruzione, con il logo, di un angolo radiante)

A cura di Ivana Niccolai