Comprimere un file vuol dire ridurre lo spazio che le informazioni occupano, senza intaccare il contenuto. La possibilità di comprimere le informazioni si basa sul fatto che spesso possono contenere spazi inutilizzati, elementi non significativi oppure ripetizioni. Si possono distinguere due tipi di compressione:
Si utilizza per trasferire attraverso internet documenti, programmi, dati di una certa importanza. In questi casi la compressione si usa per ridurre i tempi di connessione e per trasmettere i dati nella loro integrità. Chi riceve questi documenti, usando programmi di decompressione, recupera tutte le informazioni originali. Questo tipo di compressione genera i file nei formati ZIP, GIF, ARJ e altri ancora.
La compressione con perdita di dati viene chiamata anche LOSSY. Viene usata in molti casi, specialmente quando si ha a che fare con informazioni digitalizzate (per esempio fotografie o file d'audio) in questi casi può essere conveniente rinunciare a qualche piccolo dettaglio insignificante per guadagnare spazio.