Ultimo aggiornamento: 24/12/2007 |
Sezione curata da Maria Giovanna Melis |
SEGNALAZIONI |
* Ivana Niccolai, che ringrazio, segnala:
Annali della Pubblica Istruzione (alcuni si possono scaricare e leggere): http://www.istruzione.it/argomenti/autonomia/documenti/competenze.htm http://www.istruzione.it/argomenti/autonomia/documenti/compet_curric.htm http://www.istruzione.it/argomenti/qualita/allegati/84_1998.pdf http://www.annaliistruzione.it/riviste/annali/pdf/050600.pdf segnala inoltre l'ARCHIVIO DOCIMOLOGICO PER L'AUTOVALUTAZIONE DELLE SCUOLE http://www.cede.it/archivio/snqi/adas/pubblicazioni/adas_novita.htm |
* Didattica della matematica: Alcuni argomenti sull’apprendimento cooperativo nell’educazione matematica e sul 'Peer tutoring' http://www.umi2003.matapp.unimib.it/suntiumi/arzarello.pdf |
* Materiali del 3° convegno “La qualità dell’integrazione nella
scuola e nella società”. Si tratta di materiale sull’apprendimento cooperativo e le risorse del gruppo classe http://www.erickson.it/images/upload/doc_conv_1.49.pdf |
* “L’apprendimento cooperativo – Breve guida per cominciare” di
Daniele Pavarin e Paolo Scorzoni Società Lindbergh http://www.abilidendi.it/materialeCooperativeLearningBreveGuida.pdf |
* Materiali teorici: Apprendimento cooperativo in classe.
Migliorare il clima emotivo e il rendimento http://www.irre.lombardia.it/web_it/progetti/peereducation/art4.html |
* Una lettura chiara sui 'Disturbi dell'apprendimento scolastico (DAS), rivolta agli insegnanti e ai genitori: clicca qui |
*Ivana Niccolai ci segnala il corso “BAMBINI IN PIGIAMA – Il vissuto di ospedalizzazione e il rapporto medico-paziente”, rivolto a:: - continua - |
*COmunicazione e Ostacoli alla COmunicazione - Si rivolge un sentito ringraziamento ai componenti del "Focus group operativo" (costituitosi nell'area Caffè di FOR, spazio virtuale di formazione continua per tutti i docenti italiani), focus group che si è allargato in un secondo tempo e che ha approfondito lo studio su una tematica di primaria importanza per potenziare i rapporti interpersonali nell'ambito professionale docente, documentando, in specifiche pagine web (che potrebbero, poi, essere ancora arricchite, grazie a ulteriori futuri apporti individuali), il lavoro inerente a "COmunicazione e Ostacoli alla COmunicazione" - clicca qui |