Ultimo aggiornamento: 24/05/2005

 
Sezione curata da Maria Giovanna Melis

Elda Broccardo, che ringrazio moltissimo, ci propone questa interessante lettura:

 

Maria Giacobbe - DIARIO DI UNA MAESTRINA - IL MAESTRALE, 2003 - 217 pagine, 9 €

 

Tra la vasta produzione di Maria Giacobbe, scrittrice sarda (Nuoro, 1928) trasferitasi in Danimarca, attira la mia attenzione il suo “Diario di una maestrina”, opera d’esordio già edita nel 1957. Come facilmente intuibile, si colloca di diritto in questa biblioteca virtuale.

Oliena, Fonni, Orgosolo, originale percorso nella Sardegna del dopoguerra che compiamo attraverso la narrazione della protagonista, giovane insegnante costretta dagli eventi ad accettare ed affrontare supplenze e spostamenti di estrema difficoltà, quasi impossibili.

“Arrivai che imbruniva. Per saziare la curiosità dei paesani raccolti in piazza nell’attesa di un qualche svago, dalla corriera non scesi che io.”

In un ambiente spesso devastato dai bisogni primari, la maestrina si troverà ad affrontare l’arduo incarico di mediazione tra i dictat della nuova istituzione politica (e scolastica) e i modelli arcaici delle comunità barbaricine. Specchio di una realtà talvolta drammatica, questo libro-documento, di indiscutibile valore di testimonianza, scorre tuttavia con leggerezza.

 

vai a...