Ultimo aggiornamento: 24/06/2004 |
Sezione curata da Maria Giovanna Melis |
Ivana Niccolai, che ringrazio, segnala: Progetto Multiverso “Multimedialità e Internet per un apprendimento collaborativo” a cura di Anna Fochi Raccoglie i progetti avviati o realizzati dall’IRRE Toscana, a partire dall’anno scolastico 2000-2001. Gli aspetti più importanti della sperimentazione educativa, avviata da tale progetto, sono i seguenti: · il coinvolgimento di scuole di ordine e grado diverso (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria superiore), provenienti da Livorno, Prato e Siena; · la decisione di pervenire a produrre un prodotto concreto; · l’individuazione di una tematica comune, che ha consentito lo sviluppo della visione multiprospettica, in modo da poter essere coinvolti e collaborare più tipi di scuole e fasce diverse di età; · la richiesta alle scuole di lavorare per progetti; · l’attenzione particolare rivolta al rafforzamento delle conoscenze e delle competenze sia riguardo all’uso delle Nuove Tecnologie sia riguardo al tema: il tempo, sfondo integratore dell’iperteso, affrontato nell’ottica delle diverse aree disciplinari e sotto differenti punti di vista. “Che cos’è un multiverso?” Massimo Pomi spiega che “Multiverso è la realtà sorpresa dalla meraviglia, aperta da ogni lato dall’urgenza irriverente di un domandare che non si appaga degli stereotipi e della banalità del già detto e della presuntiva sufficienza del sapere che avvelena la vera conoscenza, quella nutrita di intelletto ed emozione, di sapienza ed immaginazione…”; conclude la risposta precisando che “Multiverso” è, forse, l’ipertesto ricco e instabile, che comprende la metamorfosi della vita, che vive e pensa. Chi volesse leggere i capitoli, consultabili anche in rete, clicchi qui |