Ultimo aggiornamento: 24/06/2004 |
Sezione curata da Maria Giovanna Melis |
Ringrazio Ivana Niccolai, che segnala questo
testo: "L'interazione in classe" di Giolo Fele e Isabella Paoletti, Il Mulino, 2003 Il libro presenta, in modo critico e approfondito, lo stato della ricerca e delle teorie negli studi sull'interazione in classe. Nell'"Introduzione" si legge: "...il libro intende presentare una discussione critica di alcuni temi centrali emersi nell'indagine qualitativa dell'interazione in classe.[...] Il punto di vista di questo libro fa riferimento alle ricerche etnometodologiche in campo educativo [Baker 1997; Hester e Francis 2000]..." Per comprendere che cosa sia esattamente l'etnometodologia, segnalo: http://hal9000.cisi.unito.it/wf/Ser...t--43/index.htm (avvisando che il link, inerente all'Autovalutazione, non è disponibile...) Gli autori hanno individuato tre grandi aree tematiche: la questione dell'ordine sociale in classe; le dinamiche del potere e del controllo; la costruzione del sapere scolastico. I capitoli sono quattro: 1) "L'origine del campo di ricerca sull'interazione in classe", in cui viene definito l'ambito che si vuole analizzare; 2) "La struttura dell'interazione in classe", dove viene descritta la struttura conversazionale dell'interazione scolastica, caratterizzata dalla cosiddetta "tripletta: D-R-V (= Domanda- Risposta-Valutazione); 3) "Il potere in classe", in cui viene affrontata la complessa questione delle dinamiche relazionali di potere; 4) "La costruzione della conoscenza scolastica", dove "si cerca di mostrare che ciò che conta come conoscenza scolastica viene costruito, definito, negoziato, attraverso l'interazione alunno/insegnante, nel corso di attività scolastiche ordinarie..." Si evidenzia, soprattutto, come il corpus di conoscenze (rappresentato dalle materie scolastiche) sia "an open - texture domain". |