Ultimo aggiornamento: 08/09/2004 |
Sezione curata da Maria Giovanna Melis |
Ivana Niccolai,
che ringrazio, commenta il libro di: Gaetano Domenici, “MANUALE DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA”, Editori Laterza, Sesta edizione 1999 L’autore, Gaetano Domenici, è docente di Docimologia presso la Terza Università degli Studi di Roma Dalla quarta di copertina: “L’innalzamento della qualità dell’istruzione e del prodotto scolastico dipende per molta parte dall’affidabilità dei dati valutativi sulla cui base soprattutto i docenti, ma anche i responsabili del governo della scuola, strutturano le loro decisioni. Il manuale esamina tali problemi ed offre un quadro di riferimento teorico-operativo per l’ideazione, la messa a punto e l’impiego sia delle prove oggettive (di profitto e di comprensione della lettura), sia di quelle semistrutturate (dai saggi brevi al colloquio orale; dalla riflessione parlata ai rapporti di ricerca; dai riassunti alle domande strutturate) capaci nel contempo di valorizzare e arricchire il tradizionale repertorio della strumentazione valutativa impiegato dagli insegnanti. Vengono altresì proposti modelli e strumenti per la registrazione diacronica delle relazioni tra sfera cognitiva e sfera affettivo-motivazionale assai utili per fini orientativi e per dar corso ad una reale continuità educativa.” Reputo che tale manuale sia uno strumento utile per potenziare la professionalità dell’insegnante. La trattazione dei presupposti teorici degli strumenti per la rilevazione dei dati valutativi procede senza trascurare la parte dedicata alla pratica didattica e sono presenti schede operative, che forniscono sia vari esempi di prove sia le modalità di somministrazione. |