Ringrazio Ivana Niccolai per questa recensione:
David Conati, “Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso”, a cura
di Franco Ceradini, i libri di damoli s.r.l., 2006
Nella Prefazione il direttore editoriale, Franco Ceradini, sottolinea come
la storia di Cappuccetto Rosso sia stata raccontata in numerosissime
varianti possibili, a partire dalla versione originale di Charles Perrault
(“Le petit Chaperon Rouge”) fino alle rielaborazioni più recenti, in forma
di racconto, di fumetto, di azione teatrale…
Se dopo tanto tempo continuano a essere proposte nuove varianti, significa
che la forza di questa narrazione resta ancora viva. Eppure la storiella di
Cappuccetto Rosso è inquietante e l’obiettivo di Perrault era quello, in
linea con gli intenti moralizzanti dei Contes de ma mère l’Oye (Racconti di
mamma Oca), di spaventare le bambine per metterle in guardia dai pericoli
della seduzione. Il lupo rappresenta il simbolo delle insidie che una
ragazzina può incontrare appena si affaccia sul mondo degli adulti…
David Conati, però, non intende proporre un’analisi del mito, bensì ci offre
una particolare misura delle possibilità che una fiaba ha di essere scritta
nei linguaggi di oggi. Sono esattamente quarantanove variazioni sul tema
che, mantenendo costantemente le parole-chiave del contenuto (la bambina, il
cappuccetto, la nonna, il bosco, il lupo e il cacciatore) e seguendo lo
schema di Propp (equilibrio iniziale, danneggiamento e rottura
dell’equilibrio, peripezie, ristabilimento dell’equilibrio e conclusione),
assumono la veste dell’intervista, della radiocronaca, del telegramma, senza
dimenticare le nuove forme della comunicazione, quali, ad esempio, lo spot e
l’SMS…
Gianni Rodari col suo A sbagliare le storie proponeva di intrecciare fiabe
diverse, Raymond Queneau coi suoi Esercizi di stile giocava soprattutto su
due registri (quello stilistico e quello della variazione retorica), invece
David Conati si dimostra particolarmente interessato alla variazione di tipi
testuali.
Lo scopo di questo libro è di mostrare i vari modi in cui può essere
didatticamente trattato il contenuto di una storia, per trasformare l’arte
di saper scrivere in un gioco divertente.
Ogni testo presentato è nato a ridosso del lavoro che l’autore conduce da
anni nelle scuole dell’obbligo e in corsi di scrittura creativa.
Note sull’autore
Diplomato al CET di Mogol come autore di testi musicali e con un master in
scrittura teatrale conseguito al Piccolo di Milano, David Conati ha
all’attivo numerose produzioni come traduttore e come autore teatrale e di
testi per canzoni. Ha pubblicato anche saggi e racconti. |