Ultimo aggiornamento: 24/06/2004

 
Sezione curata da Maria Giovanna Melis
 
Elizabeth G. Cohen Organizzare i gruppi cooperativi. Ruoli, funzioni, attività
presentazione di G. Chiari - Erickson 1999
Il lavoro di gruppo cooperativo in ambito scolastico fa uscire dai limiti imposti dalla lezione frontale, per lavorare a un più alto livello intellettuale e motivazionale. E’ in una logica innovativa di questo genere che si collocano le proposte teorico-pratiche di questo libro di E. Cohen. Il percorso suggerisce al lettore come utilizzare in classe un processo di apprendimento attivo in cui l’alunno trova le condizioni per poter cooperare adeguatamente (ruoli chiari e complementari, gestione delle aspettative di status, ecc.) e avere finalmente un incontro significativo con la conoscenza.
Cap. 1 Il lavoro di gruppo come strategia didattica, pag. 25
“ <<Perché non mi è stato detto prima che i bambini imparano di più e meglio parlando e lavorando insieme?>>, ha chiesto un insegnante di terza elementare che ha utilizzato per la prima volta i gruppi. Avete mai notato che si apprendono più idee e concetti parlando, spiegando e discutendo con altri piuttosto che ascoltando una lezione frontale o leggendo un libro? Anche se molti di noi adulti se ne rendono conto, in ben poche classi è consentito agli studenti di parlare tra loro. Questo libro è rivolto ai docenti che vogliono sapere come si fa a estendere questo principio dell’apprendimento a studenti di tutte le età”.

vai a...