Ultimo aggiornamento: 09/03/2005

 
Sezione curata da Maria Giovanna Melis

Ivana Niccolai, che ringrazio moltissimo, ci segnala:

Maurizio Boscarol, “ECOLOGIA DEI SITI WEB – Come e perché usabilità, accessibilità e fogli di stile stanno cambiando il modo di realizzare i siti internet", HOPS, 2003 (Pagine: 307)

Il libro rappresenta un manuale utile per ogni sviluppatore web, perché spiega in modo semplice e chiaro il percorso di transizione che sta avvenendo nel web design e vengono precisate le difficoltà derivate da un certo modo di realizzare i siti e come possono essere superate con pratiche nuove, anche se in parte ancora imperfette.

Le discipline che vengono prese in considerazione nel libro “sono tre: usabilità, accessibilità e CSSdesign, ovvero il design con i fogli di stile, un linguaggio sviluppato dal W3C a partire dal 1996, e che può realmente cambiare il modo in cui si costruiscono i siti, contribuendo ad abbattere alcune barriere alla fruizione.”

Nelle pagine 99; 100; 101; 102; 103 vengono evidenziati i criteri di scrittura e composizione per facilitare la lettura sul Web. “[…] Tre sono gli ambiti da considerare: la disposizione dei contenuti, lo stile da utilizzare e infine gli espedienti visivi che facilitano la lettura su monitor.[…]"

Trascrivo soltanto alcune “regole” che è bene seguire riguardo alla “disposizione dei contenuti”:

1) Vanno rispettate le quattro massime di Grice (uno studioso della composizione dei testi):

-scrivi la quantità di informazione necessaria: non di più, non di meno (massima della quantità);

-scrivi ciò di cui hai prove (sii sincero, massima della qualità);

-sii pertinente: di’ quello che è rilevante e coerente con l’argomento (massima della relazione);

-sii chiaro (massima del modo)

2) I concetti più importanti vanno sistemati in cima, non solo per quanto riguarda l’intero testo, ma anche per i singoli paragrafi.

Scrivete in maniera giornalistica, scoprendo immediatamente le carte, con l’esposizione della conclusione o della notizia. L’utente desidera sapere subito se troverà qualcosa che lo interessi. Tale modo di scrivere è talvolta definito a “piramide rovesciata”

3) Dedicate un periodo a un solo concetto. Questo faciliterà visivamente, ma anche concettualmente, il processo di comprensione del lettore.

4) Dominate il contenuto. Cambiate disposizione ai concetti, per cercare quella più efficace.

Al seguente indirizzo web: http://www.ecologiadeisitiweb.it/index.htm potrete trovare sia “alcune informazioni e materiali che sono rimasti fuori dal libro, oppure che sono stati realizzati dopo come approfondimento" sia alcune notizie sull’autore.

In ogni libro gli errori sono immancabili e Maurizio Boscarol ha pensato all' "errata corrige”, provvedendo a riassumerli in una paginetta, pubblicata nel sito già segnalato.

 

vai a...