Ultimo aggiornamento: 24/06/2004

 
Sezione curata da Maria Giovanna Melis
 
Adrian F. Ashman, Robert N. F. Conway "Guida alla didattica metacognitiva, per le difficoltà di apprendimento" Erickson 2001
Questo testo è stato segnalato da un collega (marito di una collega, entrambi amici ), Salvatore Bulla, docente di filosofia, operatore di prevenzione ed esperto di comunicazione.
La <<didattica metacognitiva>> è caratterizzata da un'attenzione primaria all'insegnamento di processi e strategie cognitive, piuttosto che ai contenuti specifici delle varie materie curricolari o a modalità solamente educative nei confronti dei compiti.
Il volume presenta gli aspetti teorici e applicativi della nuova metodologia didattica che si basa sulla <<metacognizione>>.
In particolare, vengono illustrati i principali riferimenti teorici di questo approccio, vale a dire le teorie cognitivistiche relative all'elaborazione dell'informazione, alla codifica del materiale di stimolo e alle strategie di memorizzazione.
Nella seconda parte del volume, gli autori presentano numerosi esempi concreti di applicazione delle tecniche metacognitive ai tradizionali contenuti della didattica scolastica (lettura, scrittura, matematica, problem solving, ecc.), con prevalente attenzione agli alunni con difficoltà di apprendimento.

vai a...