Ultimo aggiornamento: 24/06/2004

 
Sezione curata da Maria Giovanna Melis
 
Questo testo è stato segnalato da Minnia Cargiaghe, che ringrazio
Maria Luisa Altieri Biagi "L'insegnamento della lingua italiana - Disciplina - Metodologia e didattica - Programmazione e valutazione" Fabbri editori
Dall'Introduzione di Sergio Neri
"(...) E' evidente che la conoscenza disciplinare, pur indispensabile, non è sufficiente a garantire la qualità dell'insegnamento-apprendimento, cioè di quella dimensione psico-pedagogica e didattica che caratterizza la situazione scolastica. Occorre procedere alla creazione di una situazione tecnico-relazionale che trasforma la competenza disciplinare in effettiva comunicazione culturale ed educativa, una dimensione che invoglia, sollecita e sostiene il bambino nell'apprendimento. Occorre dunque un dialogo educativo - ribadisce M.L. Altieri Biagi - <<che non addestra il bambino a percorrere itinerari mentali prefissati>> e <<che fa dell'apprendimento non un cumulo temporaneo di nozioni, ma una stimolazione per l'intelligenza che continuerà ad apprendere una volta attivata>>".
Un aspetto che ho condiviso è che in questo testo sono messe in evidenza le innumerevoli connessioni che legano la lingua alle altre discipline (e particolarmente alla matematica), ponendo l'accento sull'interdisciplinarità di metodi, tecniche, contenuti e, soprattutto, di atteggiamenti mentali.

vai a...