Ultimo aggiornamento: 24/10/2004 |
Sezione curata da Maria Giovanna Melis |
Luigi Tuffanelli e Dario
Ianes “Formare una testa ben fatta – Edgar Morin entra in classe: giochi di ruolo e didattica per problemi -” Erickson, 2003 In questo libro vengono ripresi i principi fondamentali del pensiero di Edgar Morin. La sfida della sua elaborazione teorica, la ‘sfida delle sfide’: la riforma del pensiero, è stata raccolta da Luigi Tuffanelli e Dario Ianes, che propongono un interessante percorso per arrivare all’obiettivo. Gli autori suggeriscono delle strategie didattiche concrete e operative tese a formare una ‘Testa ben fatta’. La modalità didattica scelta è decisamente insolita e originale: un gioco di ruolo cooperativo tra quattro alunni – con i ruoli di stratega, esploratore, saggio e critico – che si articola su due assi, un asse cognitivo e uno metacognitivo, che interagiscono continuamente. “L’asse cognitivo, relativo all’elaborazione, prevede due modalità di approccio ai problemi (…): globale e intuitivo, quello dell’esploratore, analitico e sistematico quello dello stratega”. L’asse metacognitivo rappresenta invece due aspetti del pensiero umano: l’aspetto intellettuale, assegnato alla figura del critico, e quello emozionale, affidato alla figura del saggio. Per dirla con Morin, la “comprensione intellettuale” e la “comprensione umana”. Il libro propone una varietà di strumenti differenti: mappe, schede e tabelle per l’asse cognitivo e le “carte dei principi moriniani” per l’asse metacognitivo. E sono soprattutto queste ultime, secondo gli autori, “che favoriscono quell’approccio sistemico e cibernetico ai problemi che sostanzia la proposta epistemologica e pedagogica di Morin”. Continuano gli autori: “Entrano così in gioco le quattro intelligenze fondamentali sulle quali la psicologia cognitiva(…) si è soffermata negli ultimi anni: l’intelligenza cognitiva, l’intelligenza sociale (…), l’intelligenza emozionale e l’intelligenza pratica”. Le proposte didattiche offerte da questo libro coprono un arco formativo molto ampio, che va dagli ultimi anni della primaria fino alle scuole superiori. Al volume è allegato un CD-ROM che, grazie alla sua struttura ipertestuale, rende più evidenti i nessi teorici proposti e facilita la realizzazione del gioco in classe, permettendo di stampare le carte e tutte le schede. E’ inoltre possibile ascoltare i testi dei problemi letti da speaker professionisti. Nella prefazione di Sergio Manghi, è presente un’intervista a Edgar Morin su <<Educazione e globalizzazione>>. |