Ultimo aggiornamento: 08/09/2004 |
Sezione curata da Maria Giovanna Melis |
Ringrazio Ivana
Niccolai, che mi ha segnalato questo testo, commentandolo come
segue: E. Schopler, M. Lansing, L. Waters, “ATTIVITA’ DIDATTICHE PER AUTISTICI – Valutazione e trattamento individuale per autistici”, Ed. it. a cura di Hanau, Traduzione di Grazia Cavasino con la collaborazione di Francesca Bomben, MASSON, 1995 Si tratta di un vero e proprio manuale, ricco di suggerimenti operativi, espressi sotto forma di schede, (in cui è tradotto il background teorico del metodo TEACCH), utili per impostare un’azione didattica ed educativa rivolta ai soggetti che presentano disturbi di tipo autistico. Il metodo TEACCH (Treatment and Education of Autistic and related Communication Handicapped Children) è stato sperimentato con successo, da più di trent’anni, negli USA e negli altri Paesi europei; esso concentra l’attenzione pedagogica e psicologica sul soggetto autistico, richiedendo la collaborazione attiva dei familiari, affinché sia garantita la continuità educativa e didattica. |