Ringrazio Ivana Niccolai,
che segnala:
Anna Putton, “EMPOWERMENT
E SCUOLA – Metodologie di formazione nell’organizzazione educativa”,
Carocci editore, 1a edizione, aprile 1999 (Pagine: 209)
Questo volume fornisce stimoli di riflessione e proposte di strategie
operative, per introdurre l’empowerment nella scuola.
All'autrice interessa analizzare attentamente l’educazione socioaffettiva,
una metodologia che si sta sempre più diffondendo nelle scuole di ogni
ordine e grado. Tale strategia educativa risponde sia alle esigenze degli
alunni, che hanno bisogno di trovare nell’ambito scolastico un proprio
spazio in cui condividere, senza essere valutati, idee ed esperienze, sia
all’esigenza dei docenti di avere strumenti per comprendere meglio le
dinamiche del gruppo classe, in modo da potersi rapportare efficacemente con
gli studenti.
La prima parte del testo presenta studi e ricerche sull’empowerment e sulle
strategie di applicazione nella scuola.
Nella seconda e nella terza parte vengono trattate teorie sulla
formazione ed esperienze.
Nella quarta vengono presi in considerazione due nuovi ambiti di
applicazione del metodo socioaffettivo come strumento di empowerment: nei
gruppi di genitori e nell’educazione tra pari.
Dalla quarta di copertina: “Il concetto di empowerment, termine pressoché
intraducibile in italiano, è presente dagli anni Sessanta in diverse aree:
pedagogica, psicologica, politica. Esso indica quell’insieme di conoscenze,
competenze, modalità relazionali, che facilita l’autonoma ricerca di
strategie per raggiungere obiettivi di innovazione, costruttività, crescita.
Questo libro propone metodologie di formazione-intervento per avviare un
processo di empowerment nella scuola che, in una società complessa e in
trasformazione come la nostra, si trova ad affrontare una grande sfida:
individuare e riconoscere le esigenze del mondo giovanile e del mondo del
lavoro, accoglierle e rispondervi ripensando l’azione educativa.
Il volume, che vuole essere uno strumento operativo e uno stimolo alla
riflessione, è rivolto agli psicologi formatori di dirigenti scolastici, di
insegnanti, di genitori, di operatori socio-sanitari. È inoltre diretto a
tutti coloro che lavorano nella scuola o sono interessati ad essa.
Anna Putton, psicologa e
psicoterapeuta, è direttrice scientifica a Brescia di CROCUS (Centro di
formazione, consulenza e ricerca in educazione socio-affettiva) e a Udine di
LAFORIT (Laboratorio di formazione, ricerca in empowerment sociale). È
supervisore nella Scuola di formazione quadriennale in Psicologia clinica di
comunità e Psicoterapia umanistica integrata-ASPIC Roma, è componente del
Direttivo nazionale della Società italiana di Psicologia di comunità e
membro della Società italiana di Psicologia della salute.” |