Ultimo aggiornamento: 06/11/2005 |
Sezione curata da Maria Giovanna Melis |
Ringrazio Ivana Niccolai, che ci propone questa lettura: Sergio Picchi, Anna C. Garofalo, Angela Gadducci, Maria Paola Ciccone, “LA DIDATTICA INTERDISCIPLINARE PER CONCETTI – Nuove metodologie nella scuola dell’Autonomia”, EDIZIONI DEL CERRO, Prima edizione maggio 1999 (Pagine: 203) Questo volume descrive la sperimentazione attuata alcuni anni fa dall’ex V Circolo didattico (oggi riassorbito nell’Istituto Comprensivo “N. Pisano”), sperimentazione che ha messo l’accento su quattro elementi importanti: la continuità educativa, la didattica dei concetti, l’interdisciplinarità (attraverso il perseguimento di obiettivi concettuali trasversali agli ambiti disciplinari, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria), l’handicap, come oggetto di una attenzione metodologica nuova. Dalla quarta di copertina: “Nato durante il dibattito sulla Riforma della scuola italiana, promossa dal ministro L. Berlinguer, questo volume raccoglie i risultati concreti di una ricerca-azione, realizzata in un circolo didattico della Toscana, oggi confluito in un Istituto Comprensivo. Diviso in due parti, affronta nella prima il tema dell'Autonomia Didattica, dal punto di vista dei dirigenti scolastici, secondo l'esigenza di un rinnovamento autentico nel metodo dell'insegnamento interdisciplinare materna-elementari attraverso un interessante excursus fra le teorie didattiche più accreditate sulla programmazione, messe a confronto con il recentissimo Documento dei Saggi. Nella seconda parte, invece, il volume presenta le Mappe concettuali della Sperimentazione con gli alunni, curata dai docenti, anche con una nuova attenzione al tema dell'handicap, attraverso la didattica interdisciplinare per concetti, sempre nell'ottica della continuità educativa materna-elementari. […] Profilo degli Autori Sergio Picchi: Ispettore Tecnico presso la Sovrintendenza Scolastica Regionale di Firenze Anna C. Garofalo: Direttrice Didattica del V Circolo di Pisa Angela Gadducci: Collaboratrice didattica per il Tirocinio presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Firenze Maria Paola Ciccone: Docente presso la scuola El. Statale “G. Newbery” del V Circolo di Pisa e coordinatrice generale della Sperimentazione Didattica
Profilo delle collaboratrici alla stesura dei testi: Pasquina Pallini: Docente presso la scuola El. Statale “G. Newbery” – Coordinatrice dell’équipe di valutazione Franca Tobia e Silvana Tramontano: Docenti presso la scuola Materna Statale di Tirrenia Simona Giovannetti: Docente per il sostegno all’handicap presso la scuola “G. Newbery” Francesca Centofanti e Anna Romano: Docenti presso la scuola Elementare dell’Istituto Sperimentale Speciale “Stella Maris” di Tirrenia
Docenti che hanno partecipato alla sperimentazione didattica e alla stesura delle mappe concettuali: Scuola Materna di Tirrenia: Franca Tobia e Silvana Tramontano Scuola Sperimentale Speciale “Stella Maris”: Francesca Centofanti e Anna Romano Scuola Elementare ““G. Newbery”: Maria Bigazzi, Maria Paola Ciccone, Renzina Dottori, Simona Giovannetti, Eliana Vignali Scuola Elementare “G. Viviani”: Michela Falchi, Maria Antonietta Morelli, Stefania Pandolfi e Stefania Ramagli “ |