Ultimo aggiornamento: 03/03/2005

 
Sezione curata da Maria Giovanna Melis

Ivana Niccolai, che ringrazio, segnala:

Eleonora Pantò e Corrado Petrucco, “INTERNET PER LA DIDATTICA – Dialogare a scuola col mondo”, Prefazione di Umberto Margiotta, APOGEO, 1998 (Pagine: 366)

Nella Prefazione viene sottolineato che gli autori, con un linguaggio semplice e chiaro, evidenziano soprattutto tre “nodi rilevanti per il futuro della democrazia e dell’educazione”:

1)      Non si può insegnare alcunché al di fuori di una rete di informazioni (Poiché “apprendere significa organizzare conoscenze ed esperienze dandosene una ragione, per insegnare ad apprendere occorre insegnare a navigare, senza naufragare, all’interno di universi plurimi e a un tempo densi di informazioni e di conoscenze.”)

2)      Si apprende comunicando e cooperando

3)      La dimensione telematica rappresenta oggi ciò che rende davvero possibile un reale utilizzo delle tecnologie informatiche nella scuola.

Condivido quanto espresso nella pagina “Conclusioni”: «[…] Auspichiamo una scuola che insegni ai nostri figli a “leggere” la rete: se a scuola ci avessero insegnato a “leggere” la televisione, invece di ignorarla, forse oggi la qualità dei programmi sarebbe diversa. […]»

Dalla quarta di copertina: “Non è un caso che Internet sia nata e si sia diffusa come strumento efficace di comunicazione e di interazione prima negli ambienti universitari di tutto il mondo e poi nelle grandi aziende multinazionali.

La realtà lavorativa dei prossimi decenni vedrà senza dubbio accentuate queste premesse e saper interagire, collaborare, lavorare e soprattutto apprendere in gruppi virtuali uniti dalla rete sarà una necessità.

Questo libro non è il solito manuale su Internet ma una scommessa: conciliare tecnologia e una metodologia didattica innovativa.

Il tema della comunicazione via Web è affrontato non solo come un modo per presentare e ricercare le informazioni in rete con metodi efficaci, ma anche come un ricco contesto per trasformare l’informazione in conoscenza.

Completano il testo un’indagine sulla diffusione di Internet nelle scuole italiane e interventi di docenti e ricercatori sul tema della telematica a scuola.

Eleonora Pantò (Torino 1961) dal 1981 lavora presso il CSI-Piemonte dove ha effettuato attività di divulgazione e formazione connesse all’utilizzo della rete Internet in ambito universitario e sviluppato progetti per la comunicazione in rete della pubblica amministrazione locale. Ha collaborato alla realizzazione di iniziative rivolte alle scuole per l’utilizzo degli ipertesti e delle reti telematiche nella didattica.

Corrado Petrucco (Venezia 1961) è laureato con una tesi in pedagogia informatica presso l’Università di Ca’ Foscari di Venezia. Collabora da anni con il Centro Interfacoltà di Ricerca Educativa e Didattica della stessa Università. Attualmente lavora presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Si occupa dal 1990 di formazione e ricerca educativa attraverso le reti telematiche. […]”

 

vai a...