Ultimo aggiornamento: 20/02/2006

 
Sezione curata da Maria Giovanna Melis

Ivana Niccolai, che ringrazio moltissimo, ci propone questa interessante lettura:

A cura di Vittorio Midoro, “ARGOMENTI DI TECNOLOGIE DIDATTICHE – idee, pratiche e strumenti innovativi per l’apprendimento”, Edizioni MENABÒ DIDATTICA, 1998 

Questo testo presenta una raccolta di lavori apparsi alcuni anni fa su TD Tecnologie Didattiche, ad opera dell’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR di Genova. Il libro fa seguito a un altro, che presentava una selezione degli articoli pubblicati in precedenza dalla rivista, adottato in ambito universitario da diversi docenti dei corsi di scienze dell’educazione.

Il presente volume ripropone anche alcuni articoli particolarmente significativi già pubblicati nel testo precedente suddetto ed è strutturato in sei sezioni.

Nel primo capitolo  vengono affrontati gli Aspetti teorici delle tecnologie didattiche; nel secondo capitolo Contenuti disciplinari e tecnologie didattiche sono presi in considerazione argomenti inerenti all’uso del computer in un laboratorio di educazione linguistica, a supporto dell’educazione musicale, dell’educazione ambientale, della fisica, della matematica e delle scienze. I casi illustrati mostrano come le tecnologie abbiano consentito di innovare profondamente la pratica scolastica.

Nel terzo capitolo Modi di apprendere e tecnologie didattiche sono raccolti articoli che mostrano come l’uso delle TD consenta nuovi modi di apprendere in ambito scolastico, mentre il quarto Ambienti multimediali per l’apprendimento: il software didattico è dedicato alle nuove frontiere multimediali del software didattico.

Il quinto capitolo Informazione, comunicazione e cooperazione: nuove dimensioni per l’apprendimento riguarda l’impatto della telematica sui modi e sui sistemi di apprendimento.

L’ultimo capitolo Innovazione scolastica e tecnologie didattiche presenta i contributi riguardanti la relazione tra innovazione e tecnologie didattiche.

 
 

vai a...