Puntoedu SOSstudenti (clicca qui per accedere alla piattaforma di INDIRE)

COMUNICATO DI INDIRE

Al dirigente scolastico e al docente referente del recupero.

Si comunica che dal giorno 16 dicembre 2004 sono state aperte le iscrizioni al nuovo ambiente di apprendimento SOSstudenti riservato alla scuola secondaria di secondo grado.

Con SOSstudenti INDIRE intende offrire alla scuola e ai suoi protagonisti, docenti e studenti, strumenti, risorse e materiali didattici a supporto della attività didattica ordinaria. Ogni docente potrà decidere se e come avvalersi di tali risorse per arricchire e diversificare la propria proposta didattica. I materiali e gli oggetti didattici proposti in SOStudenti per l’apprendimento in linea, possono essere utilizzati sia per il recupero che come strumento per le normali attività d’insegnamento.

Le prime tre discipline che saranno disponibili in piattaforma entro febbraio sono:

§         matematica

§         fisica

§         inglese 

Sono state per il momento privilegiate le discipline che presentano aspetti di maggiore criticità e rispetto alle quali è opportuno offrire allo studente ripetute occasioni di pratica, riflessione e confronto.

La modalità di fruizione dell’offerta formativa è vincolata alle decisioni del docente il quale, dopo aver visionato le attività di apprendimento, sceglie se assegnarle ai propri studenti, differenziando le assegnazioni sulla base delle difficoltà di apprendimento di questi ultimi. Il docente potrà così costruire dei percorsi di studio individualizzati gestendo il percorso formativo dello studente secondo i tempi e le esigenze di recupero da lui ritenuti più efficaci.

Attraverso il registro sarà in grado di verificare non soltanto se e con quali esiti lo studente ha effettuato le attività assegnate, ma anche i suoi progressi. Il sistema di tracciamento della piattaforma registra anche tutti i tentativi (e i relativi risultati) effettuati dallo studente nei tempi stabiliti dal docente.

SOSstudenti mette inoltre a disposizione strumenti di comunicazione, attraverso i quali gli studenti potranno confrontarsi con altri docenti e studenti per ricevere ulteriore supporto nello svolgimento delle attività.

Sia i docenti che gli studenti iscritti hanno a disposizione una Community nella quale potranno incontrarsi, scambiarsi idee e vivere l'esperienza formativa in modo coinvolgente, motivato e partecipe.

Per le iscrizioni alla piattaforma consigliamo di consultare la guida all’indirizzo http://puntoeduri.indire.it/studenti/iscrizione