Ultimo aggiornamento: 24/09/2004

 
     
Adriana Sartore Dan "I DISEGNI PERIODICI IN GEOMETRIA, APPLICAZIONI DIDATTICHE DEL METODO DI ESCHER", Erickson 1998
Questo libro è stato segnalato da Giovanna Maria Melis, che ringrazio e che ha scritto quanto segue: <<In questo testo si possono trovare numerosi spunti e attività per programmare percorsi didattici di sicuro coinvolgimento anche per i bambini poco motivati o con difficoltà nell'apprendimento della geometria.
Il libro ha ricevuto il premio dalla Fondazione "Enrica Amiotti" quale opera di notevole pregio didattico e educativo per la scuola primaria.
L’idea base è che la geometria nella scuola primaria sia soprattutto discussione, gioco, disegno, scoperta, approfondimento e riflessione.
Concordo con l’autrice quando afferma
“Gli apprendimenti migliori sono quelli ottenuti attraverso il gioco, le attività manipolatorie, la ricerca, la scoperta, l’intuizione e tutto ciò che stimoli la curiosità e il desiderio di trovare soluzioni; il puro nozionismo, i problemi artificiosi, l’acquisizione e la ripetizione mnemonica di regole e di concetti appaiono generalmente agli alunni come qualcosa di noioso e non come un’attività che veramente li attrae e li arricchisce. Di solito, quindi, portano ad apprendimenti superficiali e non interiorizzati”…
“ Facciamo un esempio: giocando a calcio i bambini usano correttamente termini quali calcio”d’angolo”, “area”, rimessa “laterale”, ecc, mentre sui banchi di scuola si disorientano alla sola consegna di disegnare un triangolo o di spiegare cos’è un angolo o un lato”.
Attraverso il gioco l’apprendimento diventa per il bambino soluzione di problemi concreti e al tempo stesso lo motiva e stimola la sua curiosità a trovare soluzioni e ad ottenere dei precisi risultati.”>>

AGGIORNAMENTO (16/07/2004)

Giorgio Pietrocola, che ringrazio, ci offre tre animazioni, inerenti alla divisione regolare del piano con figure simili: nella prima si visualizza un vortice ( CLICCATE QUI ), nella seconda appare quasi un'esplosione (o un'eruzione?) ( CLICCATE QUA ), nella terza si vede un girasole (o una ragnatela?) ( CLICCATE QUI )

AGGIORNAMENTO (24/09/2004)

Ringrazio nuovamente Giorgio Pietrocola, che presenta «una tassellazione "frattale" animata del piano, con triangoli equilateri simili, i quali ci ricordano la "gerla di Sierpinski"».

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