Ultimo aggiornamento: 17/12/2006 |
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Gianni A Sarcone,
“ALMANACCO DEL MATEMATICO IN ERBA 2000-2001 Raccolta di giochi,
rompicapi e curiosità per scoprire e addomesticare i segreti della
geometria divertendosi”,
illustrazioni e copertina di G. Sarcone stesso.
Rexgames,
USA, www.rexgames.com (i puzzle Geometrex)
Tessellations,
USA,
www.tessellations.com
(il puzzle Tangramagic)
Nell’”introduzione
scrive: “…Ogni individuo è differente nel suo modo di imparare o di
risolvere un problema. Ci sono quelli che procedono piuttosto per
deduzione (dal generale al particolare); altri, per induzione (dal
particolare al generale); altri ancora, per analogia (collegando il
problema a un’esperienza vissuta). Perciò, ognuno troverà il suo
metodo per risolvere i rompicapi che ho creato, apposta, per mettere alla
prova e stuzzicare la vostra immaginazione. Le soluzioni del libro vi
saranno di grande aiuto nel caso in cui la risposta o il lampo di genio si
facesse attendere […] Si dice che le mani sono gli occhi della mente, è
vero! I puzzle raccolti in questo libro si risolvono con le mani
utilizzando materiale usuale: carta, matita, forbici, a volte un po’ di
colla, un pezzo di corda…” | ||
AGGIORNAMENTO 17/12/2006 - Questo libro ha fornito l'idea e gli spunti operativi per realizzare l'Alfatangram | ||