Ultimo aggiornamento: 08/09/2004

 

Paolo Toni “SCINTILLE MATEMATICHE – Giochi e gare di creatività e logica”, Nuova edizione: luglio 1993, Franco Muzzio Editore.

Come si sottolinea nella presentazione, “le abilità che l’apprendimento matematico presuppone, stimola e costruisce sono tante e tra loro interconnesse: alcune affiorano per caso, altre per fortuna, per fantasia, per lunga esperienza, qualcuna per genialità”. Alcuni le conquistano per dovere scolastico, altri per essere apprezzati, ma c’è chi le raggiunge per piacere intellettuale. Il libro vuole offrire occasioni di scoperta e di creazione matematica, attraverso momenti di gioco e di gara. Comprende più di 100 problemi e non mancano quelli tratti dalle gare di matematica nazionali e internazionali; le risoluzioni presentano diverse strategie e approfondimenti teorici.

L’autore precisa, nell'introduzione, che “chi corregge gli elaborati degli studenti partecipanti alle diverse olimpiadi scopre una ricchezza e fecondità di approcci veramente incredibile e letteralmente imprevedibile, creando di fatto «nuovo sapere», tanto che ogni anno il livello di difficoltà di queste gare si fa sempre inesorabilmente più alto. In non pochi casi gli studenti hanno battuto per originalità di soluzione i matematici che avevano proposto o discusso il problema stesso.” Le problematiche proposte in questo volume “non scavalcano le conoscenze del biennio della scuola media superiore e attingono direttamente alle nozioni più elementari dell’aritmetica, tanto che può offrire spunti anche per la scuola elementare. I problemi comunque possono trovare interesse oltre che per gli appassionati anche per gli studenti che all’inizio della seconda superiore, o del triennio, vogliono operare una prima sintesi e una prima verifica. Agli insegnanti può offrire spunti didattici e materiale di lavoro”

Paolo Toni è docente ordinario di matematica e fisica presso il liceo scientifico “E. Fermi” di Padova e collabora attivamente nell’organizzazione della gara matematica “Città di Padova”.