Ultimo aggiornamento: 05/12/2004

 

Catherine Sheldrick Ross, "TRIANGOLI - in matematica, scienza e natura", della Collana «Numeri a merenda», Editoriale Scienza, 1996

Ringrazio Giovanna Maria Melis, che ha segnalato tale volumetto, commentando: «L’autrice insegna Scienza dell’Informazione presso L’Università dell’Ontario, in Canada.

Revisione scientifica dell’edizione italiana di Luciana Zuccheri, Dipartimento di Scienze Matematiche, Università di Trieste.

Questo libro è dedicato ai ragazzi dai 9 ai 14 anni; comprende 63 pagine di attività, giochi e curiosità sul triangolo. Ci sono i triangoli speciali: “il triangolo di Reuleaux”, i triangoli frattali, l’Esaflessagono, il “Triangolo di Pascal”. 

Vengono proposte attività di costruzione: ponti, ponti ferroviari, monumenti, edifici. Ancora: si possono costruire caleidoscopi, solidi platonici, il prisma di Neuwton e tetraedri, piramidi e paracaduti.»

Giovanna, che nuovamente ringrazio, ci offre un'immagine (tratta dal libro stesso), dove si è voluto raffigurare Buckminster Fuller, che, da fanciullo, si dilettava nella costruzione del tetraedro e dell'ottaedro, utilizzando stuzzicadenti e piselli. (Cliccare qui )