Ultimo aggiornamento: 05/12/2004

 

Catherine Sheldrick Ross, "CERCHI - in matematica, scienza e natura", della Collana «Numeri a merenda», Editoriale Scienza, 1999

Per tale segnalazione ringrazio Giovanna Maria Melis, che commenta: «L'autrice insegna Scienza dell'Informazione presso l'Università dell'Ontario, in Canada.

Revisione scientifica dell’edizione italiana di Luciana Zuccheri, Dipartimento di Scienze Matematiche, Università di Trieste.

Questo libro è dedicato ai ragazzi dai 9 ai 14 anni.

Dalla quarta di copertina: “Immagina di pedalare su una bella bicicletta con le ruote quadrate, o di giocare a calcio senza il pallone…la vita senza cerchi è davvero difficile! Una miriade di idee e di spunti, una guida per farci vedere e capire tutto quello che ha a che fare con il cerchio e i suoi derivati (sfere, dischi, coni, cilindri, spirali, ecc.). Come disegnare il cerchio, il famoso e fascinoso pi greco, l’anello di Moebius, città rotonde, cerchi celesti, Stonehenge, sfere, carte geografiche, bolle di sapone, palloni, biglie, biscotti, dischi volanti, colori rotanti, cilindri, alveari, messaggi segreti, coni, spirali…ohi, mi sento girar la testa”.»