Ultimo aggiornamento: 27/08/2006

 
   

Gianni A. Sarcone e Marie-Jo Waeber, “MATEMAGICA – Giochi d’ingegno con la matematica  ( geometria e topologia per la scuola dell’obbligo)”, edizioni la meridiana, 2005 (Pagine: 157)

Gli autori propongono questo libro presentandolo come una specie di Manuale delle Giovani Marmotte Matematico, rivolto principalmente a insegnanti e formatori con lo scopo di offrire un valido supporto alla didattica, dal momento che rompicapo e giochi d’ingegno da maneggiare possono catturare facilmente l’interesse degli alunni, stimolando la loro curiosità cognitiva. Tali attività ludiche, nate e perfezionate da anni di corsi, laboratori e conferenze in vari paesi, si basano soprattutto sulla manipolazione di oggetti matematici e ogni capitolo prende in considerazione un dato gioco d’ingegno da realizzare. La matematica può essere resa  più attraente e più comprensibile ai giovani “giocando, sperimentando, concettualizzando”.
Nel testo viene sottolineato come in tutte (o quasi…) le sedi scolastiche non manchino una palestra per le attività fisiche e una biblioteca per la lettura e ci si domanda: perché non aggiungere una “piccola sala adibita ai giochi d’ingegno, o grifoteca, per le attività cerebrali”? Nell’epoca del virtuale e del digitale, le attività manuali potrebbero apparire quasi anacronistiche, invece non è così: “toccare, ripiegare, ritagliare, aggiustare, incollare, fanno parte del processo creativo” e non possono essere sostituiti da esercitazioni da eseguirsi tramite un computer. L’esperienza manuale resta indispensabile per un apprendimento significativo.
Nelle pagine di questo volumetto vengono trattati giochi che reputo interessanti dal punto di vista didattico e della realizzazione pratica: rompicapo di ricomposizione, a
incastro, di districamento, di sparizioni geometriche e anche rompicapo insolubili.
Ogni docente potrà scegliere i giochi ritenuti adeguati al livello della classe in cui opera, integrandoli opportunamente nel piano di lavoro prestabilito e infine, come consigliano gli autori, potrebbe essere organizzata una mostra per esporre i prodotti realizzati…

 

Note sugli autori
Dalla quarta di copertina: “[…]Gianni A. Sarcone e Marie-Jo Waeber, designer di giochi, giocologhi, giornalisti ludici e scrittori, sono esperti dei “giochi della mente” e si occupano in particolare di comunicazione, creatività visiva, matematica ricreativa e giochi educativi. Hanno inventato vari giochi di riflessione e lavorano nel campo della pubblicità e della comunicazione aziendale tramite il gioco”