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Anno scolastico 2006/2007 NUMERI TRIANGOLARI |
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Davvero la
matematica offre la possibilità di sviluppare immaginazione numerica e
geometrica nei bambini, e non solo. Andare a curiosare in questa rete di
relazioni per scoprire come si combinano i numeri tra loro e re-inventare
regole che permettono di trovare altri numeri è un processo di ricerca
stimolante e vivacemente attivo. |
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In
classe terza, dopo aver osservato i numeri quadrati, i bambini hanno
notato che disponendo il materiale in modo diverso si poteva ottenere
un’altra figura: il triangolo. Per scoprire da
dove si ‘ricavano’ i numeri triangolari, e ricordando le attività
precedenti, i bambini hanno proposto di disegnare i numeri in righe di
lunghezza crescente e di scrivere i numeri con l’albero.
1 1+2=3 1+2+3=6 1+2+3+4=10 1+2+3+4+5=15 1+2+3+4+5+6=21 1+2+3+4+5+6+7=28 1+2+3+4+5+6+7+8=36 1+2+3+4+5+6+7+8+9=45
1+2+3+4+5+6+7+8+9+10=55
Queste le regole per i numeri triangolari che sono state scoperte da tutti bambini
così è
più semplice trovare il numero triangolare successivo:
ALTRE SCOPERTE Giocando con i modellini di carta che ogni bambino ha costruito, si sono fatte altre scoperte: Due numeri triangolari consecutivi danno un numero quadrato: T1+T2= Q2
Combinando i modellini dei numeri triangolari, i bambini hanno trovato anche dei numeri rettangolari:
UNA STRATEGIA PER TROVARE DEI NUMERI TRIANGOLARI
Se
volessimo trovare il settimo numero triangolare, senza però dover fare
il disegno, c’è questo ‘trucchetto’ che utilizza proprio la regola già
scoperta sui numeri triangolari.
1+2+3+4+5+6+7
sommiamo ciascun addendo della prima somma con ciascun addendo
della seconda somma, e otteniamo:
QUALCHE CLASSIFICAZIONE
Questa animazione illustra la classificazione secondo gli attributi: essere triangolari e pari, partendo dal numero 1 fino ad arrivare al numero 21.
Nell’intersezione trovano posto i numeri 6 e 10, che sono triangolari e
pari.
DIAGRAMMA AD ALBERO In questo caso, l’animazione descrive il diagramma ad albero con tre attributi: a- essere pari b- essere numero triangolare c- essere numero palindromo e in questa serie
di numeri, U: 1,2,3,…,66
LEGAME TRA I NUMERI TRIANGOLARI E NUMERO DI DIAGONALI DEI POLIGONI Una scoperta davvero insolita, che non mi aspettavo e che non conoscevo, ha avuto un seguito dopo un’attività di geometria. In classe si lavorava con corde per individuare le diagonali nei poligoni. Dopo aver provato concretamente, siamo passati a rappresentare con il disegno . Ho preparato delle schede di lavoro, utilizzando la carta a puntini . Alcuni bambini, poi, si sono lamentati del fatto che non riuscivano a tracciare con i pastelli tutte le diagonali nei poligoni con un alto numero di lati. Ho allora consegnato ad ogni bambino dei modelli in cui erano già state tracciate le diagonali. Si trattava di ripassarle con i pastelli. Successivamente, tutti insieme, abbiamo costruito una tabella di riepilogo:
Ed è proprio osservando il numero delle diagonali che abbiamo trovato un ‘legame’ tra queste e i numeri triangolariJ Con un’altra tabella si chiarisce meglio questa relazione:
Abbiamo
provato a definire questa scoperta, ovviamente per quanto riguarda i
poligoni da noi considerati, e cioè dal triangolo al decagono: | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Classe terza di Caniga, insieme con l'insegnante Maria Giovanna Melis |