Quesiti
“vero o falso”, “a completamento” e “a scelta
multipla”
(a cura di Ivana Niccolai)
Ø
La felce non è autosimile
V
F
Ø
L’autosimilarità della natura è
approssimativa
V
F
Ø
Per il matematico il fiocco di
neve ha una simmetria
______________________________________________________
e presenta configurazioni _________________________________________
Ø
In natura trovo le seguenti
figure frattali: _______________________________
Ø
Una montagna è un frattale
V
F
Ø
Un cavolfiore è autosimile perché
______________________________________
Ø
L’asse di simmetria può essere
_______________________________________________________________
Ø
Un poligono regolare ha tanti
assi di simmetria quanti sono i suoi lati
V
F
Ø
Nella rotazione cambiano la forma
e la dimensione delle figure sul piano V
F
Ø
Nella geometria frattale le
figure hanno dimensione frazionaria
V
F
Ø
Un triangolo rettangolo ha:
1) due angoli
acuti e un angolo retto
2) un angolo
ottuso e due angoli acuti
3) un angolo
acuto e due retti
Ø
Considerando come primo stadio
della costruzione del triangolo di Sierpinski il triangolo equilatero con il
lato = 1, nel quarto stadio ci sono:
1) 9
triangolini equilateri con il lato = 1/2
2) 27
triangolini equilateri con il lato = 1/4
3) 9
triangolini equilateri con il lato = 1/4
4) 27
triangolini equilateri con il lato = 1/8
QUESTIONARIO
Ø
Studiando il
fiocco di neve di Koch ho imparato che un frattale è …
Ø
Studiando il
triangolo di Sierpinski ho imparato che posso calcolare il perimetro di ciascuno
stadio della costruzione procedendo nel seguente modo…
Ø
Ho eseguito le
seguenti costruzioni con il logo: … e con fractint:… usando queste procedure:
…
Ø
Insieme con i
compagni (scrivi il loro nome): … ho preparato due tabelle, osservando
attentamente i primi stadi della costruzione del “fiocco di neve” e del
triangolo di Sierpinski. Presenta le due tabelle …
Ø
Hai
incontrato difficoltà nello studio del “fiocco di neve” di Koch e nello studio
del triangolo di Sierpinski? Quali? Ti occorrono altre spiegazioni
dell’insegnante, per capire l’argomento affrontato? Quali?
Ø
Hai usato
volentieri il logo e fractint? Sapresti utilizzare da solo tali programmi? Hai
collaborato volentieri con i compagni, nel lavoro di gruppo? (Se sono nati
disaccordi, spiegane i motivi)
Ø
Quale tra
questi giudizi: Sufficiente, Buono, Distinto, Ottimo, ritieni di meritare, in
base all’impegno speso e alle conoscenze apprese?