Ultimo aggiornamento: 06/03/2010

 
   

Lucio Lombardo Radice, "L'INFINITO - Itinerari filosofici e matematici d'un concetto di base", Editori Riuniti, 2006 (Pagine142)
Questo testo riprende l'edizione del 1983 nella collana "Libri di base" progettata e diretta da Tullio De Mauro.
Il libro si articola in sei parti e comprende anche due Appendici, l'Indice dei termini definiti e l'Indice dei nomi.
La prima parte, intitolata Un infinito in atto non può essere pensato, è formata da due capitoli: 1) O L'INFINITO POTENZIALE..., 2) ...O DIO, L'INFINITO ASSOLUTO.
La seconda parte, Gli infiniti in atto non possono essere pensati, si suddivide in: 1) DALL'INFINITESIMO DI DEMOCRITO AL MISTERO DELLE DIMOSTRAZIONI DI ARCHIMEDE, 2) LA NUOVA SCIENZA HA BISOGNO DELL'INFINITO IN ATTO.
La terza parte, I primi paradossi dell'infinito, riguarda: 1) I PARADOSSI DELL'INFINITO POTENZIALE: ACHILLE NON RAGGIUNSE MAI LA TARTARUGA 2) IL PRIMO PARADOSSO DELL'INFINITO ATTUALE: UNA PARTE NON PUO' ESSERE "UGUALE" AL TUTTO.
La quarta parte, Georg Cantor scopre, misura e classifica il transfinito, comprende: 1) I NUMERI CARDINALI INFINITI, 2) L'INSIEME DI TUTTI I NUMERI NATURALI È SOLO L'INFINITO ATTUALE PIÙ PICCOLO, 3) UNA PRIMA SCALA DI INFINITI DI POTENZA VIA VIA CRESCENTE, 4) UNA SECONDA SCALA INFINITA DI INFINITI: GLI ORDINALI TRANSFINITI, 5) CRITICA DELLA CRITICA DELLA RAGION PURA.
La quinta parte, LE ANTINOMIE. LA CRISI DEI FONDAMENTI, è dedicata a: 1) RUSSELL SCRIVE A FREGE: "HO INCONTRATO UNA DIFFICOLTÀ", 2) LE "CLASSI TOTALI" SONO INCONSISTENTI, 3) LA BIBLIOTECA DI BABELE E IL PARADOSSO DI RICHARD.
La sesta parte Non antinomie ma dimostrazioni per assurdo, è composta da: 1) ESISTONO CLASSI AL DI LÀ DEGLI INSIEMI, 2) SU DI UN LINGUAGGIO SI PARLA IN UN ALTRO LINGUAGGIO. DALLA BIBLIOTECA DI BABELE ALLA BIBLIOTECA DI CANTOR, 3) COSTRUIBILE E PENSABILE.

Note sull'autore (dal risvolto di copertina)
Lucio Lombardo Radice (Catania, 1916 - Bruxelles, 1982) matematico, pedagogista, scrittore e dirigente comunista è stato fra gli ideatori e sostenitori più preziosi dei "Libri di base". Fra le sue opere ricordiamo: Istituzioni di algebra astratta (Feltrinelli, 1965) [...]. Per gli Editori Riuniti ha diretto la rivista Riforma della scuola e l'enciclopedia Ulisse e pubblicato, fra l'altro, L'educazione della mente (1962), La matematica da Pitagora a Newton (1971) [...].
 

Doverosi ringraziamenti vanno a Giorgio Pietrocola e a Grazia Raffa che, meravigliosamente, hanno condiviso con me il piacere intellettuale di dedicare un omaggio a Georg Cantor,  in occasione dei 165 anni trascorsi dalla nascita di uno degli architetti più creativi e originali della sconfinata metropoli matematica.
(165: numero palindromo nel sistema binario: 101001012 ;
numero sfenico, perché composto di tre fattori primi distinti:
3, 5 e 11;
numero colombiano in quanto non può essere espresso come somma di un altro numero naturale e delle cifre di quest'ultimo;
nono numero tetraedrico:
9*10*11/6, presente, due volte, nella dodicesima riga del triangolo di Tartaglia)
Per rendere più agevole la lettura, il nostro lavoro è stato frazionato in quattro filmati:
Omaggio a Georg Cantor, prima parte
Omaggio a Georg Cantor, seconda parte
Omaggio a Georg Cantor, terza parte
Omaggio a Georg Cantor, quarta parte