Ultimo aggiornamento: 26/10/2004

 

Robert L. Devaney “CAOS E FRATTALI - Matematica del sistemi dinamici e applicazioni al calcolatore”, Addison-Wesley Masson, Milano

Questo libro è stato segnalato da Luca Vampa, che ringrazio e che riporta quanto segue:
”Nella matematica contemporanea, uno dei campi di analisi sicuramente più affascinanti è quello dei sistemi dinamici, che permette, con l'applicazione al calcolatore e sfruttando le tecniche della computer graphics, di creare immagini uniche per bellezza e complessità. Non a caso, gli effetti creati grazie a queste analisi sono oggi riconosciuti come uno degli sviluppi più interessanti dell'arte visiva.
II libro di Robert Devaney costituisce una panoramica, in un linguaggio rigoroso ma alla portata dei non professionisti, dei concetti che stanno alla base dei sistemi dinamici - caos, iterazione e stabilità - e degli "oggetti" che ne risultano - gli insiemi di Julia, l'insieme di Mandelbrot e i frattali - sviluppando ognuno di essi con una serie di brevi programmi per calcolatore, quegli stessi programmi che hanno permesso la creazione delle illustrazioni a colori e in bianco e nero che corredano il volume.
Attraverso la spiegazione e la visualizzazione di questi affascinanti elementi e con l'ausilio dei numerosi esercizi presentati, senza necessità di conoscenze matematiche o informatiche avanzate, chiunque potrà scoprire la bellezza nascosta dietro ai sistemi in movimento e dietro alla più semplice delle equazioni che li descrivono.
Robert L. Devaney è docente al Dipartimento di Matematica dell'Università di Boston ed è autore di An lntroduction to Chaotic Dynamical Systems, rivolto ai professionisti del settore.”