Ultimo aggiornamento: 17/07/2004

 
     
A cura di Giulio Cortini, "LE TRAME CONCETTUALI DELLE DISCIPLINE SCIENTIFICHE" (Problemi dell'insegnamento scientifico), La Nuova Italia, 1985
Contiene le seguenti relazioni: "Le trame concettuali della matematica" di Vinicio Villani, "Le trame concettuali della fisica" di Carlo Bernardini, "Le trame concettuali dell'astrofisica" di Vittorio Castellani, "Le trame concettuali della biologia" di Pietro Omodeo, "Le trame concettuali dell'informatica" di Daniel Pierre Bovet, "Le trame concettuali della geologia" di Marcello Carapezza, "Le trame concettuali della teoria dei sistemi" di Antonio Ruberti, "La dimensione cognitiva dell'apprendere-insegnare: questioni attuali" di Clotilde Pontecorvo, "Obiettivi educativi. Misurazione e valutazione" di Mario Gattullo, "Barriere critiche alla comprensione delle scienze" di David Hawkins, "Le trame concettuali della chimica" di Leonello Paoloni, "L'educazione scientifica nella scuola italiana: rilevazioni e problemi" di Aldo Visalberghi, "Storia della scienza e didattica" di Giuliano Toraldo di Francia, "Evoluzionismo e creazionismo: una battaglia ancora aperta" di Giorgio Tecce e, in appendice, l' articolo "Che cos'è che non va?", scritto nel 1957 da Enrico Persico.
In questo libro si evidenzia come sia necessaria la concretezza nell'apprendimento scientifico, evitando il formulismo astratto.