Ultimo aggiornamento: 23/11/2007

 
     
Clara Colombo Bozzolo e Angela Costa della collana “ Ricostruiamo la matematica” “ NEL MONDO DEI NUMERI E DELLE OPERAZIONI, volume 4,  PROBLEMI DI NUMERI, MULTIPLI, DIVISORI, NUMERI PRIMI, STORIA DEI NUMERI ” Erickson
Questo libro è stato segnalato da Giovanna Maria Melis, che ringrazio e che ha scritto quanto segue: <<Gli argomenti proposti, pur essendo difficilmente presenti in una programmazione curricolare tradizionale, eccetto il discorso relativo a multipli e divisori, hanno tuttavia una notevole valenza educativa dal punto di vista
- matematico, in quanto utili ad approfondire competenze di base che riguardano, per esempio, i numeri naturali e la risoluzione dei problemi;
- metodologico, poiché consentono di sperimentare una metodologia laboratoriale, di valorizzare il metodo della ricerca e della scoperta;
- disciplinare, in quanto si tratta di argomenti sui quali è possibile far convergere il contributo di diversi ambiti, come quello antropologico, linguistico;
- interculturale, dato che lo sguardo storico che viene proposto intende mostrare come la nostra conoscenza matematica sia frutto di un lungo cammino da parte dell’umanità, cammino al quale hanno contribuito civiltà diverse, per cui noi oggi siamo partecipi di una cultura comune costruita nel corso dei millenni.>>
AGGIORNAMENTO 17/12/2006 - Ringrazio Giovanna Maria Melis che ci documenta, sotto forma di  diario di bordo particolareggiato, un momento laboratoriale, all'insegna dell'interdisciplinarità, dedicato a "Palìndromi...e dintorni". Per visionare l'interessante lavoro svolto dalle classi terza e quarta di Caniga, cliccare qui
AGGIORNAMENTO 11/11/2007
Ringrazio moltissimo Maria Giovanna Melis che ci presenta "I divisori e i numeri primi", una U.A.(Unità di Apprendimento) svolta con la classe quinta di Caniga.
Per visionare il file, in formato .pdf, si clicchi qui
AGGIORNAMENTO 22/11/2007
Ringrazio ancora, con affetto, Maria Giovanna Melis che ci offre "Strategie di calcolo.pps" (una presentazione utile per imparare a calcolare, mentalmente e in modo veloce, determinati prodotti) realizzata insieme con la classe quinta di Caniga.