Ultimo aggiornamento: 28/12/2005

 
     

Maria Luisa Facco, “METAFISICA, LOGICA, MATEMATICA – Leibniz, Boole, Rosmini”, Collana del dipartimento di studi sulla storia del pensiero europeo «Michele Federico Sciacca», Università di Genova, Sezione «Saggi filosofici», 1997 BY MARSILIO EDITORI S.P.A. IN VENEZIA

Il volume è composto di 163 pagine e, oltre all’Introduzione, presenta i seguenti capitoli:

1)      Alcune prospettive a confronto: Leibniz, Boole, Rosmini

2)      L’«ars combinatoria» e la «scienza dell’arte del ragionare»: Leibniz e Rosmini

3)      Boole e l’analisi matematica della logica

4)      I predicamenti e l’ordine intrinseco dell’essere

5)      La teoria degli assensi in Rosmini

6)      Considerazioni conclusive

L’immagine che appare subito in evidenza è tratta dal Mysterium cosmographicum di Giovanni Keplero.

Dalla quarta di copertina: “E' possibile una relazione sinergica fra metafisica, logica e matematica? In quali ambiti dobbiamo cercare un terreno comune da cui queste tre scienze traggono alimento per la loro linfa vitale? Per quale via possiamo addentrarci in questa regione di appartenenza comune, aprendo sulla scienza del logos una prospettiva quanto mai attuale, che le garantisca una piena autonomia e salvaguardi i diritti della sua specifica finalità?

Questi sono gli interrogativi a cui il presente volume – che si inserisce nelle iniziative del «Dipartimento di Studi del Pensiero Europeo M. F. Sciacca» dell’Università di Genova e vede la luce nel bicentenario della nascita di Rosmini – vuole dare una risposta, facendola emergere dal confronto fra la prospettiva di Rosmini, l’ars combinatoria di Leibniz e l’analisi matematica della logica elaborata da Boole. A questo scopo l'autore ha compiuto, in termini rosminiani, un circolo «solido», evitando di seguire un circolo «lineare» che avrebbe segnato un costante ritorno all’identico, poiché in tal caso la linea tracciata dal logos non avrebbe fatto che tornare in quello stesso punto da cui ha avuto inizio. Proprio a conclusione di questo percorso a forma di spirale, che parte dalla metafisica e, attraversata la logica, ritorna alla filosofia prima, disponendo di un patrimonio di idee ri-attualizzato, è stato possibile definire il terreno comune a metafisica, logica e matematica, su cui Rosmini ha aperto una prospettiva integrale.”