Ultimo aggiornamento: 23/04/2005

 
     

V. Duse, “PER UN INSEGNAMENTO MODERNO DELLA MATEMATICA ELEMENTARE”, Editrice La Scuola, 2a Edizione rinnovata e ampliata 1970

Questo libro di 318 pagine raccoglie i testi, riveduti e ampliati, delle numerose lezioni tenute dall’autore in occasione dei molti corsi di aggiornamento organizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione. Era stata ritenuta opportuna tale pubblicazione al fine di offrire uno spunto all’aggiornamento culturale non solo ai partecipanti ai corsi, ma anche a tutti quei docenti che sentono la necessità di approfondire la conoscenza degli argomenti che la moderna indagine psicologica ha individuato come più importanti e adatti all’insegnamento elementare della matematica. Pur essendo il contenuto del volume di prevalente interesse per la scuola primaria, esso è risultato in pratica utile anche per l’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di primo grado, per il tirocinio degli alunni dell’Istituto Magistrale e, in una certa misura, anche per i frequentanti i Corsi integrativi di accesso all’Università. Lo scopo dichiarato è quello di aprire nuovi orizzonti, che consentano di vedere la matematica in una luce nuova, sia nei suoi concetti fondamentali, sia nel modo di insegnarli, tenendo presente che, nello svolgimento della propria vita,  ciascuno deve continuare a istruirsi e a educarsi senza soste, altrimenti, a causa del ritmo sempre più veloce nello sviluppo delle conoscenze, egli rischierebbe di lasciare spazi vuoti e incolmabili nella sua preparazione professionale. Si sottolinea che la scuola deve avviarsi sempre di più a insegnare a studiare, offrendo esempi di metodi, senza pretendere di insegnare tutto il contenuto delle singole discipline. Ciascuno sceglierà poi il settore a lui più congeniale e in quello dovrà tenersi aggiornato, con costante sforzo personale, sempre con umiltà e coscienza della propria ignoranza.