Ultimo aggiornamento: 03/05/2009

 
   

Henry E. Dudenay "IL MISTERO DEL PONTILE - PASSATEMPI MATEMATICI - III"
Titolo originale: Amusements in Mathematics
Traduzione dall'inglese di Angela Iorio
 
2008 RBA ITALIA S.r.l. www.rbaitalia.it/sfide

Come viene precisato nella Prefazione, questo libro raccoglie una parte di enigmi vari (aritmetici, algebrici, geometrici, scacchistici...) tratti da Amusements in Mathematics, libro che rappresenta, forse, l'opera più famosa di H. E. Dudeney. Le altre due parti sono stata pubblicate sempre nella collezione "SFIDE MATEMATICHE - I classici della matematica ricreativa" rispettivamente con il titolo L'enigma del mandarino e I gatti del mago.

Note sull'autore

Henry Ernest Dudenay nacque a Mayfield, nell'Inghilterra meridionale, il 10 aprile del 1857 e morì il 24 aprile 1930; visse gran parte delle sua vita durante il regno della regina Vittoria.
Insieme con lo statunitense Sam Lloyd (1841-1911) viene considerato uno dei maggiori inventori di enigmi matematici di tutti i tempi. A proposito di questi due geni dell'enigmistica, Martin Gardner ha scritto: "Lloyd fu un brillante e prolifico inventore di enigmi, con una particolare abilità nel far emergere gli aspetti più sorprendenti; però, quando si tratta di problemi di natura più matematica, Dudenay lo supera largamente."