Ultimo aggiornamento: 06/03/2010 |
||
Anna Cerasoli
"SONO IL NUMERO 1",
illustrazioni di Ilaria Faccioli, Feltrinelli Kids, 2008
Per questa segnalazione ringrazio
di cuore
Maria Giovanna Melis, che scrive: «Capire la matematica non è così
difficile - si legge in terza di copertina - Basta avere qualcuno
che con la matematica ci sa fare.
E allora il mistero che i numeri
sembrano possedere si trasforma nel gioco più appassionante che c'è:
quello della scoperta!"
Questo libro racconta la storia di
un bambino che non capiva la matematica. "Appena la maestra diceva:
-Facciamo matematica-, mi veniva il voltastomaco come a mia nonna
quando vede la violenza in tivù".
E testimonia la sua vittoria. Il
bambino è diventato bravo in matematica, e per tre motivi:
"1- Il primo è per la nuova
maestra, che mi vuole bene.
2- Il secondo è che la
matematica serve, infatti lo dicono tutti.
3- Il terzo è che l'ho capita."
Ed è in questo terzo motivo che, a mio parere, noi insegnanti
dovremmo riflettere maggiormente, per interrogarci con serietà sul
perchè gli insuccessi in matematica coinvolgano una buona parte dei
nostri alunni.
Questo libro racconta la matematica con un linguaggio semplice e
chiaro e con metodo rigoroso. Le interconnessioni profonde
matematiche vengono affrontate in diversi aspetti, facendo risaltare
la bellezza e la 'comune' creatività di questa disciplina chiamata
non a caso la 'regina delle scienze'.
Di spunti operativi e metodologici per i lavori in classe è pieno il
libro. L' attività sui labirinti e sui numeri pari
è stata portata avanti proprio dopo la sua lettura.»
| ||
AGGIORNAMENTO (06/03/2010) Si ringrazia sentitamente Maria Giovanna Melis, che presenta "Due furbate", cioè due strategie per facilitare e velocizzare determinati calcoli nella classe seconda di Caniga, 1° Circolo Sassari. | ||