Ultimo aggiornamento: 10/12/2007

 
   

Luca Caridà e Giovanni Filocamo "IL MISTERO DEL PIÙ", Illustrazioni di Omar Di Monopoli, Manni editori, 2007 (Pagine 167)
In una delle prime pagine di questo volumetto viene evidenziata la seguente significativa frase di Albert Einstein "La fantasia è più importante della conoscenza" e i due autori dimostrano subito la loro ricca creatività, presentando una storia fantastica e avventurosa, dove il ragazzo protagonista, di nome Ludovico, ha il difficile compito di salvare sia la Terra sia Aritma (il mondo immaginario dei numeri) dalla catastrofe matematica. Affronterà un viaggio affascinante in Aritma, alla ricerca della "Montagna del Più", riuscendo, infine, a riallineare gli "specchi commutativi", secondo le indicazioni degli schemi della "Macchina" dell'addizione.
Seguendo le imprese di Ludovico, si incontrano personaggi buffi, esseri stranissimi ed è divertente risolvere giochi matematici vari.
Il libro è adatto a tutti (dai dieci anni in su) e quando vengono presentati gli enigmi e gli indovinelli, che il protagonista deve risolvere, scopriamo la struttura del librogame, che favorisce l'interattività con il lettore. Viene dimostrato, quindi, che gli enigmi matematici rappresentano una vera e propria avventura dello spirito umano e le possibili alternative di risoluzione, sulle quali ogni lettore deve operare una propria scelta, condizionano lo svolgimento (ma non la fine) della vicenda.
Tra i numerosi quesiti proposti, mi limito a citarne solamente due (per non togliere il piacere della personale lettura): il paradosso dell'Hotel di Hilbert e la ricerca dei quadrati nella scacchiera 4x4. (Per quest'ultima ho preparato un'animazione realizzata con MswLogo)
Credo che lo scopo prioritario dei due autori sia quello di motivare i giovani allo studio delle materie scientifiche, dimostrando come queste ultime siano appassionanti e coinvolgenti, perché uniscono logica ferrea e immaginazione in un connubio intrigante e meraviglioso.
Nel personaggio "Rosolindo", che spinge Ludovico a entrare in Aritmia, si nasconde, forse, il professor Giuseppe Rosolini, docente ordinario di Logica Matematica dell'università di Genova e membro della Commissione UMI per le Olimpiadi della Matematica?
Per ulteriori informazioni sul libro e sugli autori, visitate la seguente pagina web di Matefitness: http://www.matefitness.it/contenuto.php?id=91