Ultimo aggiornamento: 16/10/2006 |
||
M.L. Caldelli, B. D’Amore, L. Giovannoni, “IL
BAMBINO MATEMATIZZA IL MONDO – Esperienze protomatematiche nella scuola
dell’infanzia”, La Nuova Italia, prima edizione:
settembre 1984 Ø Esperienze sul tema: riconoscimento di proprietà comuni a più oggetti distinti; Ø Esperienze sul tema: la simmetria; Ø Esperienze sul tema: diagrammi di flusso; Ø Esperienze sul tema: le narrazioni; Ø Esperienze sul tema: percorsi e labirinti; Ø Esperienze sul tema: collages, puzzles e piastrellatura di superfici piane; Ø Esperienze sul tema: colorazioni di regioni; Ø Esperienze sul tema: giochi con il tangram; Ø Esperienze sul tema: le mappe e il foglio di gomma; Ø Alcuni giochi logici sugli enunciati aperti; Ø Le cose, le parole, i numeri: il bambino matematizza il mondo – 1. L’ambiente, le forme; Ø Le cose, le parole, i numeri: il bambino matematizza il mondo – 2. L’ambiente, le misure; Ø Le cose, le parole, i numeri: il bambino matematizza il mondo – 3. La logica, le parole; Ø Le cose, le parole, i numeri: il bambino matematizza il mondo - 4. La logica, il ragionamento; Ø Le cose, le parole, i numeri: il bambino matematizza il mondo – 5. La dipendenza causale; Ø Le cose, le parole, i numeri: il bambino matematizza il mondo – 6. Il tempo; Ø Le cose, le parole, i numeri: il bambino matematizza il mondo – 7. Le attese, la probabilità; Ø Le cose, le parole, i numeri: il bambino matematizza il mondo – 8. La quantità, la qualità, l’ordine; Ø Gioco e giocattolo in matematica: necessaria…utopia; Ø Un gioco di tipo topologico analizzato nei dettagli: «dentro/fuori» I primi dieci articoli costituiscono la prima parte
del libro, intitolata “Esperienze”; i successivi dieci articoli formano
la seconda parte, dal titolo “Riflessioni”. | ||