Ultimo aggiornamento: 16/10/2006

 
     

M.L. Caldelli, B. D’Amore, L. Giovannoni, “IL BAMBINO MATEMATIZZA IL MONDO – Esperienze protomatematiche nella scuola dell’infanzia”, La Nuova Italia, prima edizione: settembre 1984
Questo volume raccoglie, sistematizzandoli, i seguenti venti articoli, pubblicati dagli autori nella rivista «Infanzia», a partire dall’anno 1980 fino al 1984:

Ø      Esperienze sul tema: riconoscimento di proprietà comuni a più oggetti distinti;

Ø      Esperienze sul tema: la simmetria;

Ø      Esperienze sul tema: diagrammi di flusso;

Ø      Esperienze sul tema: le narrazioni;

Ø      Esperienze sul tema: percorsi e labirinti;

Ø      Esperienze sul tema: collages, puzzles e piastrellatura di superfici piane;

Ø      Esperienze sul tema: colorazioni di regioni;

Ø      Esperienze sul tema: giochi con il tangram;

Ø      Esperienze sul tema: le mappe e il foglio di gomma;

Ø      Alcuni giochi logici sugli enunciati aperti;

Ø      Le cose, le parole, i numeri: il bambino matematizza il mondo – 1. L’ambiente, le forme;

Ø      Le cose, le parole, i numeri: il bambino matematizza il mondo – 2. L’ambiente, le misure;

Ø      Le cose, le parole, i numeri: il bambino matematizza il mondo – 3. La logica, le parole;

Ø      Le cose, le parole, i numeri: il bambino matematizza il mondo - 4. La logica, il ragionamento; 

Ø      Le cose, le parole, i numeri: il bambino matematizza il mondo – 5. La dipendenza causale;

Ø      Le cose, le parole, i numeri: il bambino matematizza il mondo – 6. Il tempo;

Ø      Le cose, le parole, i numeri: il bambino matematizza il mondo – 7. Le attese, la probabilità;

Ø      Le cose, le parole, i numeri: il bambino matematizza il mondo – 8. La quantità, la qualità, l’ordine;

Ø      Gioco e giocattolo in matematica: necessaria…utopia;

Ø      Un gioco di tipo topologico analizzato nei dettagli: «dentro/fuori»

I primi dieci articoli costituiscono la prima parte del libro, intitolata “Esperienze”; i successivi dieci articoli formano la seconda parte, dal titolo “Riflessioni”.
Ritengo che la protomatematica, termine coniato da Bruno D’Amore, rappresenti ancora uno dei capisaldi irrinunciabili della scommessa pedagogica della nuova scuola dell’infanzia.