Ultimo aggiornamento: 25/11/2007

 
     

V. G. Boltyanskii, “FIGURE EQUIVALENTI ED EQUIDECOMPONIBILI”, Progresso Tecnico Editoriale, Milano, 1963
Traduzione italiana condotta sulla versione inglese della prima edizione in lingua russa da Vittorio Mangione
Questo volumetto di 80 pagine fa parte della serie “ARGOMENTI DI MATEMATICA” a cura di Corrado Mangione e, come viene precisato nella Nota introduttiva, “tratta una classe di problemi fondamentali per la teoria delle aree e dei volumi. Nel caso di figure piane il problema centrale trae origine dalla seguente domanda: Se due poligoni hanno ugual area (sono equivalenti ) è possibile scomporre uno di essi in un numero finito di parti che possano poi essere ricomposte in modo da formare l’altro? La seconda parte del volumetto tratta il problema analogo, riferito però alle figure solide. […]”
Il testo comprende i seguenti capitoli:

1)      Il teorema di Bolyai-Gerwin; equidecomponibilità di poligoni

2)      Il teorema di Hadwiger-Glur

3)      L’equidecomponibilità e il concetto di invariante additivo

4)      L’equidecomponibilità e il concetto di gruppo

5)      I teoremi di Dehn e Hadwiger per i poliedri

6)      Metodi per il calcolo dei volumi

In Appendice vengono trattati i seguenti argomenti: Condizioni necessarie e sufficienti per la equidecomponibilità di poliedri e G-equidecomponibilità di poliedri.
“Per i primi quattro capitoli, è sufficiente che il lettore sia in possesso delle nozioni fondamentali di algebra e geometria piana. Per gli ultimi due capitoli è richiesta qualche conoscenza di geometria solida e trigonometria. Alcune delle dimostrazioni, verso la fine del volumetto, sono alquanto difficili […]”
L’autore, V.G. Boltyanskii, ha insegnato all’Università di Mosca e ha ricevuto riconoscimenti internazionali per le sue ricerche di topologia e geometria differenziale.