Ultimo aggiornamento: 04/10/2004

 

Stella Baruk, “DIZIONARIO DI MATEMATICA ELEMENTARE”, edizione italiana a cura di Francesco Speranza e Lucia Grugnetti, Zanichelli, 1998

Dalla quarta di copertina: “«Se per la matematica elementare gli studenti avessero un dizionario che fosse accessibile come uno di inglese o di russo, un dizionario che, esprimendosi nella loro lingua, desse loro la possibilità di parlarne e scriverne un’altra, non sarebbero allora in grado di comprendere un testo matematico? L’ipotesi che la risposta fosse “sì ” fu l’inizio di un’avventura che mi ha occupato intensamente per quattordici anni.»

Così è nato questo Dizionario di matematica elementare, che Stella Baruk ha scritto pensando ai dubbi, alle difficoltà, al senso di smarrimento che ha Claude, generico studente o studentessa, di fronte alla matematica.

Numero, equazione, postulato, grandezza, Euclide sono esempi di voci che coprono i programmi di matematica delle scuole medie e del biennio della scuola superiore. A ciascun lemma, che è introdotto a partire dall’etimologia, è dedicata un’ampia trattazione matematica, ricca di esempi e di

note storiche, che è svolta a livello elementare, ma nello stesso tempo rigoroso, per cogliere la sostanza del concetto al di là dei tecnicismi. In particolare sono esposti e discussi gli errori più comuni che fanno gli studenti.

Il dizionario è uno strumento stimolante per cui ama la matematica, utile per i genitori che desiderano aiutare i figli, accessibile agli studenti e ricco di spunti per gli insegnanti.

Nella “Premessa dei curatori”, Francesco Speranza e Lucia Grugnetti precisano di aver tradotto il testo originale francese con gli opportuni adattamenti di forma e di aver redatto alcune “voci nuove”, nelle quali sono stati esposti i punti di vista più diffusi fra gli esperti italiani di didattica della matematica.

Nell’elenco delle voci “aggiunte” sono compresi, tra l’altro, concetti quali: analogie strutturali, aritmetica modulare, calcolatore, calcolatrice, congruente, congruenza, connettivo logico, senso e significato, statistica, struttura, topologia, transitivo ecc.

Stella Baruk è da anni un punto di riferimento nel dibattito sull’insegnamento della matematica in Francia. Insegnante e formatrice di insegnanti, autrice di libri, dedica gran parte della sua attività alla ricerca pedagogica, in particolare al problema dell’insuccesso scolastico in matematica.”