Ultimo aggiornamento: 08/12/2004

Robert Abbott et al. "PROGRAMMA INDIVIDUALIZZATO DI MATEMATICA", Edizioni Centro Studi Erikson, 1995.

Questo libro è stato segnalato da Giovanna Maria Melis che ringrazio e che scrive quanto segue: «Dalla quarta di copertina: “L’individualizzazione della didattica è un principio noto e generalmente valido, quale che sia la materia insegnata, ma lo è ancor di più negli insegnamenti logico-matematici. Individualizzare significa analizzare nel dettaglio i punti di forza e di deficit dell’alunno e puntare allo sviluppo delle capacità presenti, offrendo del materiale didattico che si adatti in modo preciso alle conoscenze possedute dall’alunno ed al suo personale stile cognitivo di apprendimento”.

Quest'opera di matematica in sei volumi (della collana Materiali di recupero e sostegno, diretta da Dario Ianes), presenta una progressione di unità didattiche molto graduale, adattabili alle difficoltà specifiche di ogni alunno. Comprende schede per l'istruzione, schede di verifica, di ripasso e di ripasso cumulativo. Ciascuna di queste proposte ha lo scopo di venire incontro alle diverse esigenze dei bambini con difficoltà di apprendimento. Ogni capitolo del Programma si compone di sei o sette unità didattiche. Le prime sei illustrano i concetti matematici fondamentali, mentre la settima presenta aspetti relativi alle unità di misura e alla lettura dell’orologio. Nella presentazione del Programma si legge: “Poiché questi concetti presentano particolari difficoltà per alunni con problemi di apprendimento,[...] viene utilizzato un approccio a spirale (riprendendo cioè ciclicamente argomenti affrontati in precedenza) per insegnare ogni singola abilità matematica.

Contenuti

Volume 1: Addizione e sottrazione
(numeri fino a 100)
 Volume 2: Addizione e sottrazione
(numeri a 2 e 3 cifre)
 Volume 3: Moltiplicazione e divisione
(riporto e presa a prestito)
 Volume 4: Moltiplicazione e divisione (numeri fino a 100.000)
 Volume 5: Operazioni con i decimali,
frazioni e misure (prima parte)
 Volume 6: Percentuali, frazioni e misure (seconda parte)».